Suzuki V-Strom 800DE: come è fatta, come va - video prova
Grazie al suo aspetto dakariano, alla ruota da 21” e alla ciclistica da vera off road, la nuova V-Strom 800DE strizza l’occhio a tutti gli amanti dell’avventura. Scopriamola insieme in questa video prova
La V-Strom 800DE è la nuova endurona di media cilindrata di Suzuki, che punta forte sulla spiccata vocazione fuoristradistica (ma non solo) per farne un'arma vincente. Troviamo cerchi a raggi, con anteriore da 21”, sospensioni a lunga escursione completamente regolabili e sovrastrutture da Dakariana "navigata", con al centro un bel serbatoio da 20 litri in grado di assicurare un'autonomia di 450 km.
Motore tutto nuovo
La V-Strom è la prima a sfoggiare il nuovo bicilindrico frontemarcia di 776 cm3, capace di 84 CV a 8500 giri e di un picco di coppia di 78 Nm a 6.800 giri, la stessa unità montata anche sulla nuovissima naked GSX-8S che verrà presentata a breve.
Ricchissimo il pacchetto elettronico: 3 mappe motore, controllo di trazione disinseribile su 3 livelli (più una mappa gravel specifica per l’off road), ABS su 2 livelli, disinseribile al posteriore per l’uso in off road e cambio elettronico bidirezionale.
Non solo off road
Parlando di sovrastrutture, troviamo una seduta ampia e ben imbottita per pilota e passeggero, quindi adatta anche ai viaggi in due. Il parabrezza è compatto per non interferire quando ci si avventura su strade sterrate e dispone di 3 livelli di regolazione in altezza per adattarlo alla guida turistica su strada; infine c’è un bel portapacchi posteriore, con maniglie integrate per il passeggero, utile per trasportare attrezzatura extra o per montare un bauletto come accessorio. Tre le colorazioni dispoonibii: il giallo sportivo della prova, un bel "Grigio finanza" e un elegate nero metallizzato. La moto sarà disponibile da fine marzo/primi di aprile, al prezzo di 11.500 euro fc.