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Suzuki presenta la gamma V-Strom 650 MY2022

Migliorata dai tanti aggiornamenti introdotti nel 2021, per il nuovo anno la V-Strom 650 di Suzuki si mantiene sostanzialmente inalterata. Belle le nuove colorazioni Blu Montreal e Nero Dubai per la stradale e le Bianco Cortina e Giallo Petra per la versione XT
V-Strom 650 2022
Presentata nel lontano 2004, la vecchia DL 650 V-Strom di strada ne ha fatta parecchia: costantemente aggiornata da mamma Suzuki, è cresciuta e migliorata, conquistando in breve il cuore di molti appassionati nonché il titolo di best-seller per la Casa di Hamamatsu. Posizione che, a quanto pare, è decisa a mantenere conservando inalterati look e base tecnica. Il model year 2022 promette bene grazie, in particolare, a qualche  leggero ritocco. Vediamola più da vicino.

Motore
A spingerla ci pensa ovviamente il bicilindrico a V di 90 gradi Euro 5 già migliorato con i recenti aggiornamenti introdotti per aumentarne le prestazioni e contenere i consumi e le emissioni nocive, quali per esempio la tecnologie Dual Spark, il Suzuki Dual Throttle Valve e gli iniettori a dieci fori in grado di vaporizzare finemente la benzina. La V-STROM 650 MY2022 ha una potenza massima di 71 cv a 8.000 giri e una coppia massima di 62 Nm a 6.500 giri, buona parte dei quali disponibili sin dai bassi regimi, per una progressione fluida e rapida in ogni situazione d’impiego. I consumi si attestano invece sui 4 l/100 km, mentre la presenza di un serbatoio da 20 litri porta l’autonomia a 450 km.

Ciclistica: 650 e 650 XT
Dal punto di vista della ciclistica ricordiamo l’uso dell’alluminio sia per il telaio a doppia trave che per il forcellone, scelto da Suzuki per ottenere il miglior equilibrio tra rigidezza e leggerezza. Si distingue la versione XT, caratterizzata per la presenza di cerchi a raggi anzichè in lega, adatti a montare pneumatici tubeless e disponibili in due varianti di colore per abbinarsi al meglio con le sovrastrutture.

Dotazione
Entrabe le V-Strom dispongono di una ricca dotazione di serie. Oltre all’Abs, nell’uso cittadino si apprezzano il Suzuki Easy Start System e il sistema “Partifacile” - Low RPM Assist, che facilitano avviamenti e partenze, mentre sui fondi scivolosi si può contare sul sistema “Aprisereno” – Traction control regolabile su due livelli e disattivabile. Tra gli equipaggiamenti presenti vanno ricordati anche un solido portapacchi ben allineato alla sella e una presa 12V  utile per alimentare o ricaricare un navigatore o uno smartphone e posta accanto a una strumentazione chiara e completa, composta da un contagiri analogico e da un display digitale multifunzione.

Colorazioni
Come di consueto, la gamma si articola su due varianti che offrono la possibilità di scegliere tra le due anime diverse della stessa moto, una con un carattere più elegante e stradale oppure l’altra, modello XT, in grado di strizzare l’occhio al mondo dell’adventouring e del fuoristrada. La V-STROM 650 si riconosce per i cerchi in lega neri e per il suo look pulito, può essere ordinata in tre tinte, due delle quali inedite, cioè il Blu Montreal e il Nero Dubai, cui si aggiunge il candido Bianco Cortina.
La V-STROM 650XT si distingue invece per le colorazioni Bianco Cortina e Giallo Petra con cerchi dorati e blu nella versione Nero Dubai e Blu Santorini, quest’ultima impreziosita da una finitura grigia per l’inconfondibile frontale a becco.
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