Suzuki lancia la V-Strom 250SX in Oriente. Arriverà anche da noi?
La V-Strom “piccola” per il momento è destinata ai mercati orientali. Non è improbabile però che possa arrivare anche in Europa, dove non faticherebbe a ritagliarsi uno spazio sia per la linea piacevole e attualissima, sia per il prezzo decisamente accessibile
Presto arriverà una Suzuki V-Strom 250SX, versione ridotta dell’apprezzata bicilindrica giapponese. La Casa di Hamamatsu ne ha appena dato l’annuncio e il 24 agosto prossimo ci sarà il lancio ufficiale. Dalle immagini diffuse e dalle prime notizie sembra essere una proposta molto interessante, per il momento limitata al mercato interno e ad altri mercati asiatici tra cui l’India, dove la V-Strom “piccola” viene prodotta, le Filippine e l’Indonesia. Non è improbabile però che possa arrivare anche in Europa, dove non faticherebbe a ritagliarsi uno spazio sia per la linea piacevole e attualissima, sia per il prezzo decisamente accessibile: in Giappone costa 569.800 yen compresa la tassa di consumo del 10% equivalente alla nostra IVA, al cambio attuale farebbe 3615 euro.
Semplice ed economica
Tecnicamente la V-Strom 250SX è molto semplice, a vantaggio dei costi di esercizio. Il motore è un monocilindrico a quattro tempi di 249 cm³ raffreddato ad olio, con misure di alesaggio e corsa 76,0 x 54,9 mm. Vengono dichiarate una potenza di 25 CV a 9300 giri/minuto e una coppia di 2,25 kgm a 7300 giri/minuto, nulla di sconvolgente come si conviene a un veicolo a misura di guidatori di tutte le esperienze. Tradizionale anche la trasmissione, con un cambio a sei marce.
Ciclistica classica
Il telaio è monoculla aperta in acciaio e la sospensione posteriore agisce con un ammortizzatore regolabile nel precarico su sette livelli. All’anteriore una convenzionalissima forcella telescopica. Pesa 164 kg e la sella è a 835 mm da terra, ma a ottobre sarà disponibile anche una sella ribassata per chi vuole ridurre l’altezza a 815 mm.
Pronta per gli sterrati leggeri
La V-Strom 250SX è pensata per un uso misto asfalto-fuoristrada leggero e lo conferma la misura delle ruote, 19 “anteriore e 17” posteriore, ma con cerchi in alluminio pressofuso a 10 razze, e un freno a disco sia davanti che dietro. Gli pneumatici sono dual sport leggermente tassellati.
Ci sono anche i paramani e la protezione paramotore, un display LCD dall’aspetto gradevole e una porta di ricarica USB. Cosa chiedere di più per quel prezzo? Tra gli optional la piastra per montare il bauletto e il bauletto stesso, le protezioni per il serbatoio e anche le manopole riscaldate. È proposto in tre colorazioni accattivanti: Champion Yellow Number Two, Pearl Blaze Orange e Glass Sparkle Black.
Se siete curiosi potete anche vederla in azione nel video promozionale qui sotto di Suzuki Filippine.