Salta al contenuto principale

Suzuki Katana, rinasce da una GSX-R ufficiale SBK

Il Team Suzuki Classic ha realizzato questa special su base GSX-R 1000, ispirata alle forme originali della Katana anni 80. La Gixxer utilizzata come base di partenza è una K8 che ha corso nel mondiale SBK con il team Alstare Suzuki ma la trasformazione l'ha cambiata parecchio...
Gioiello da 200 CV
Il Team Suzuki Classic è una squadra corse inglese che lavora a stretto contatto con la casa di Hamamatsu rappresentandola nelle competizione "classiche" su strada e in pista. Il team, operativo ormai dal 2015, ha schierato nel corso degli anni piloti del calibro di Michael Dunlop e fin dalla sua fondazione ha sempre fatto gran belle figure anche nelle corse su strada come il TT Classic, vale a dire la classe della celebre corsa dell'Isola di Man dedicata alle moto... "âgée".

Sella e telaietto sono stati realizzati su misura per questo progetto

La pandemia e la conseguente sospensione delle competizioni, purtroppo, ha costretto i ragazzi del team a un lungo periodo di riposo in cui, però non sono rimasti con le mani in mano. Non potendo gareggiare hanno deciso di dedicarsi alla realizzazione di una special parecchio interessante. La base di partenza è una GSX-R 1000 del 2008, per la precisione una delle moto preparate dal Team Alstare per il mondiale SBK del 2008, mentre il punto di arrivo una rivisitazione della Katana "originale", quella per intenderci, realizzata dalla matita di Hans Muth nel 1981. La moto di partenza, dotata di un kit Yoshimura EM Pro mantiene telaio e serbatoio orginali, il motore da 200 CV è stato "rinfrescato", mentre il resto, invece, è stato completamente rivisto. 

Il frontale replica le forme di quello originale degli anni 80, il faro però è a led e il cupolino in carbonio

Forcellone e telaietto ad esempio sono stati realizzati su misura dall'officina Alpha Performance Fabrication per ospitare un doppio ammortizzatore Öhlins, esattamente come per la prima generazione di Katana. La frenata è garantita da un impianto Brembo, mentre la maggior parte degli elementi della carena provengono dal catalogo ufficiale Vintage Suzuki, in particolare il bellissimo frontale. Il Team Classic Suzuki ha poi integrato nella moto una nuova sella, realizzata su misura in Italia e l'illuminazione full-LED. Insomma, un vero gioiello, che potete ammirare in maniera più completa nella nutrita gallery qui sotto. Buona visione!

Il cuore è da SBK ufficiale. Quando lo sentiremo ruggire?


 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento