Suzuki GSX-R 1000 VS RG 500 Gamma, la "sfida" a Cervesina
Manca poco alla presentazione della nuova GSX-R 1000 e, per celebrare questo modello abbiamo realizzato un video con l'ultima versione, la Anniversario, "contrapponendola" alla meravigliosa RG 500 Gamma, la replica stradale delle moto che Suzuki portò al mondiale negli anni 80 e con cui i nostri Lucchinelli e Uncini vinsero due mondiali. Buona visione!
Image
Moto
Passato e presente (in attesa del futuro)
La Suzuki RG 500 Gamma che abbiamo portato in pista è stata una delle più desiderate e veloci superbike degli anni 80. Ci è parso giusto affiancarla alla GSX-R perché quest’anno la casa giapponese con ogni probabilità presenterà la nuova gixxer attesa per lungo tempo dagli appassionati. La Gamma è infatti la replica stradale delle moto da corsa che in quegli anni vinsero a raffica nella classe 500 del Motomondiale e in tanti campionati nazionali: con le Suzuki vinsero un titolo ciascuno anche Marco Lucchinelli e Franco Uncini, gli ultimi italiani a imporsi nella classe regina prima di Valentino Rossi.
Il motore quattro cilindri è a due tempi, come quelli delle moto da gara di allora: prima dell’arrivo della classe MotoGP il Motomondiale era monopolizzato dai motori a miscela, rimpianti tuttora da tanti appassionati. Lo abbiamo notato quando abbiamo acceso la Gamma nei box di Cervesina e l’abbiamo lanciata lungo la pista: tutti gli occhi erano per lei e tanti sono stati vicino al muretto dei box per ascoltare la RG lanciata a tutto gas sul lungo rettilineo della pista. In pista è ancora capace di divertire: i 95 CV urlano e spingono forte, le reazioni della moto sono nervose e ci vuole la giusta esperienza per riuscire a domarla. Ma le emozioni e la soddisfazione nel portarla al limite sono superiori a quelle di qualsiasi moderna SBK piena di aiuti elettronici... Ecco un video che le ritrae "giocare" in pista. Da brividi!
La Suzuki RG 500 Gamma che abbiamo portato in pista è stata una delle più desiderate e veloci superbike degli anni 80. Ci è parso giusto affiancarla alla GSX-R perché quest’anno la casa giapponese con ogni probabilità presenterà la nuova gixxer attesa per lungo tempo dagli appassionati. La Gamma è infatti la replica stradale delle moto da corsa che in quegli anni vinsero a raffica nella classe 500 del Motomondiale e in tanti campionati nazionali: con le Suzuki vinsero un titolo ciascuno anche Marco Lucchinelli e Franco Uncini, gli ultimi italiani a imporsi nella classe regina prima di Valentino Rossi.
Il motore quattro cilindri è a due tempi, come quelli delle moto da gara di allora: prima dell’arrivo della classe MotoGP il Motomondiale era monopolizzato dai motori a miscela, rimpianti tuttora da tanti appassionati. Lo abbiamo notato quando abbiamo acceso la Gamma nei box di Cervesina e l’abbiamo lanciata lungo la pista: tutti gli occhi erano per lei e tanti sono stati vicino al muretto dei box per ascoltare la RG lanciata a tutto gas sul lungo rettilineo della pista. In pista è ancora capace di divertire: i 95 CV urlano e spingono forte, le reazioni della moto sono nervose e ci vuole la giusta esperienza per riuscire a domarla. Ma le emozioni e la soddisfazione nel portarla al limite sono superiori a quelle di qualsiasi moderna SBK piena di aiuti elettronici... Ecco un video che le ritrae "giocare" in pista. Da brividi!
Aggiungi un commento