Suzuki GSX-R 1000 Origins: replica della prima Gixxer ma solo per la Francia
Sono solo 33, come gli anni trascorsi da quel lontano 1985, gli esemplari della versione in edizione limitata della GSX-R 1000 che Suzuki France ha creato per celebrare i fasti della mitica GSX-R 750: la prima sportiva stradale derivata direttamente dalle moto da corsa
Image
Moto
In onore del mito
Suzuki France ha deciso di creare una versione speciale della GSX-R 1000 R, la Origins, che riprende la colorazione della prima GSX-R 750, presentata alla fine del 1984 all’IFMA di Colonia ed entrata in commercio nel marzo del 1985, la capostipite delle sportive repliche delle moto da corsa, con chicche tecnologiche derivate dal mondo delle gare, in particolare da quelle di Endurance. La Gixxer 750 aveva un motore 4 cilindro con raffreddamento misto ad aria e olio (Sacs, Suzuki Advanced Cooling System) capace di erogare 106 CV di potenza a 10.500 giri, con un peso a secco di 179 kg (185 kg in ordine di marcia), un dato molto contenuto grazie anche al telaio in alluminio che pesava 8,1 kg in meno del telaio più leggero allora disponibile sulle rivali dirette. Alimentato da quattro carburatori Mikuni, il quattro cilindri garantiva prestazioni da urlo per l'epoca: 235 km/h di velocità massima e 11,2 secondi sui 400 metri, con velocità d’uscita prossima ai 200 orari. La versione celebrativa, oltre alla colorazione, è caratterizzata da particolari raffinati. Innanzitutto, la parte anteriore della carenatura è realizzata in carbonio, inoltre, troviamo un silenziatore Akrapovic (Euro 4), coprisella per la porzione del passeggero, pedane racing regolabili, cupolino a doppia curvatura, prese d'aria frontali in carbonio, protezione in alluminio per la leva del freno e tendicatena e tappo dell’olio in alluminio anodizzato. Tutte le componenti originali del modello di serie vengono inoltre consegnate al cliente a parte in una scatola di legno. Infine, il prezzo: le GSX-R Origins sono vendute a 24.999 euro, 5.600 euro in più rispetto alla R da cui deriva.
Suzuki France ha deciso di creare una versione speciale della GSX-R 1000 R, la Origins, che riprende la colorazione della prima GSX-R 750, presentata alla fine del 1984 all’IFMA di Colonia ed entrata in commercio nel marzo del 1985, la capostipite delle sportive repliche delle moto da corsa, con chicche tecnologiche derivate dal mondo delle gare, in particolare da quelle di Endurance. La Gixxer 750 aveva un motore 4 cilindro con raffreddamento misto ad aria e olio (Sacs, Suzuki Advanced Cooling System) capace di erogare 106 CV di potenza a 10.500 giri, con un peso a secco di 179 kg (185 kg in ordine di marcia), un dato molto contenuto grazie anche al telaio in alluminio che pesava 8,1 kg in meno del telaio più leggero allora disponibile sulle rivali dirette. Alimentato da quattro carburatori Mikuni, il quattro cilindri garantiva prestazioni da urlo per l'epoca: 235 km/h di velocità massima e 11,2 secondi sui 400 metri, con velocità d’uscita prossima ai 200 orari. La versione celebrativa, oltre alla colorazione, è caratterizzata da particolari raffinati. Innanzitutto, la parte anteriore della carenatura è realizzata in carbonio, inoltre, troviamo un silenziatore Akrapovic (Euro 4), coprisella per la porzione del passeggero, pedane racing regolabili, cupolino a doppia curvatura, prese d'aria frontali in carbonio, protezione in alluminio per la leva del freno e tendicatena e tappo dell’olio in alluminio anodizzato. Tutte le componenti originali del modello di serie vengono inoltre consegnate al cliente a parte in una scatola di legno. Infine, il prezzo: le GSX-R Origins sono vendute a 24.999 euro, 5.600 euro in più rispetto alla R da cui deriva.
Foto e immagini
Aggiungi un commento