Suzuki Burgman 400 usato, pregi, difetti, cosa controllare
Ha la sella bassa, sospensioni morbide e un motore brillante e affidabile. Le finiture sono curate e tiene bene il valore. Così cos’ l’agilità: in mezzo alle auto le dimensioni si sentono, buono il vano sottosella
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Scooter
Punti di forza
È stato il primo maxiscooter di successo in Italia e ancora oggi è tra i più venduti. Tra le qualità più apprezzate, le finiture curate con pignoleria giapponese e la sella bassa: tutti riescono a mettere i piedi a terra con sicurezza. Scudo e parabrezza proteggono a dovere, il pilota ha spazio in abbondanza per distendere le gambe, le sospensioni assorbono bene le buche e i pavé, il vano sottosella è grande e regolare. Il motore spinge forte a tutti regimi: si va in autostrada senza problemi. L’impianto frenante è potente, davanti ci sono due dischi da 260 mm di diametro, dietro uno da 220 mm. Dal 2011 è disponibile la versione con ABS, poco diffusa non è facile da trovare
Punti deboli
Sono pochi, a dire il vero. Per esempio la lunghezza (ben 227 cm): se si deve manovrare in poco spazio si fatica, anche perché c’è da fare i conti anche col peso (216 kg). La pedana è ingombrata dal grosso tunnel centrale che lascia giusto lo spazio per i piedi: borse e zaini vanno nel sottosella o nel bauletto. Il passeggero sta più in alto del pilota ed è poco protetto dall’aria. Duro e scomodo da azionare il cavalletto centrale: meglio affidarsi a quello laterale, previsto di serie.
Cosa controllare
❱❱❱ Tagliandi
Il Burgman è sul mercato da parecchi anni, problemi ricorrenti ne ha avuti e ne ha pochi. Un libretto dei tagliandi ben compilato è una garanzia
❱❱❱ Frizione
Nei primi esemplari dell’ultima versione è deboluccia: Suzuki ha poi offerto una modifica con una frizione a 5 pattini, più robusta. Controllare in ogni caso che innesti la marcia senza strappi e non dia problemi quando si accelera a fondo.
❱❱❱ Batteria
Se è a terra o comunque è debole, potrebbero esserci problemi al regolatore di tensione.
❱❱❱ Cuscinetti
I cuscinetti delle ruote sono delicati: potrebbero essere KO negli esemplari che hanno percorso più di 30.000 km.
Rilevamenti: Velocità massima 156,1 km/h Accelerazione 0 - 400 18,1 sec. Consumo extraurbano 28,1 km/litro Peso 208 kg
Quotazioni medie: da 2.000 a 4.500 euro
Il Burgman è uno scooter che “vale”, cioè tiene bene le quotazioni dell’usato ed è sempre richiesto. Sul mercato le offerte non mancano: trattandosi di un modello in vendita da tanti anni (la prima versione è del 1998), si trova anche a prezzi convenienti. Difficile poi incappare in “bidoni”: progettato per durare e costruito con cura, anche gli esemplari “vecchiotti” non danno
È stato il primo maxiscooter di successo in Italia e ancora oggi è tra i più venduti. Tra le qualità più apprezzate, le finiture curate con pignoleria giapponese e la sella bassa: tutti riescono a mettere i piedi a terra con sicurezza. Scudo e parabrezza proteggono a dovere, il pilota ha spazio in abbondanza per distendere le gambe, le sospensioni assorbono bene le buche e i pavé, il vano sottosella è grande e regolare. Il motore spinge forte a tutti regimi: si va in autostrada senza problemi. L’impianto frenante è potente, davanti ci sono due dischi da 260 mm di diametro, dietro uno da 220 mm. Dal 2011 è disponibile la versione con ABS, poco diffusa non è facile da trovare
Punti deboli
Sono pochi, a dire il vero. Per esempio la lunghezza (ben 227 cm): se si deve manovrare in poco spazio si fatica, anche perché c’è da fare i conti anche col peso (216 kg). La pedana è ingombrata dal grosso tunnel centrale che lascia giusto lo spazio per i piedi: borse e zaini vanno nel sottosella o nel bauletto. Il passeggero sta più in alto del pilota ed è poco protetto dall’aria. Duro e scomodo da azionare il cavalletto centrale: meglio affidarsi a quello laterale, previsto di serie.
Cosa controllare
❱❱❱ Tagliandi
Il Burgman è sul mercato da parecchi anni, problemi ricorrenti ne ha avuti e ne ha pochi. Un libretto dei tagliandi ben compilato è una garanzia
❱❱❱ Frizione
Nei primi esemplari dell’ultima versione è deboluccia: Suzuki ha poi offerto una modifica con una frizione a 5 pattini, più robusta. Controllare in ogni caso che innesti la marcia senza strappi e non dia problemi quando si accelera a fondo.
❱❱❱ Batteria
Se è a terra o comunque è debole, potrebbero esserci problemi al regolatore di tensione.
❱❱❱ Cuscinetti
I cuscinetti delle ruote sono delicati: potrebbero essere KO negli esemplari che hanno percorso più di 30.000 km.
Rilevamenti: Velocità massima 156,1 km/h Accelerazione 0 - 400 18,1 sec. Consumo extraurbano 28,1 km/litro Peso 208 kg
Quotazioni medie: da 2.000 a 4.500 euro
Il Burgman è uno scooter che “vale”, cioè tiene bene le quotazioni dell’usato ed è sempre richiesto. Sul mercato le offerte non mancano: trattandosi di un modello in vendita da tanti anni (la prima versione è del 1998), si trova anche a prezzi convenienti. Difficile poi incappare in “bidoni”: progettato per durare e costruito con cura, anche gli esemplari “vecchiotti” non danno
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