Supermoto: KTM presenta la nuova 450 SMR 2025
Sviluppata partendo dalla 450 SX-F, la 450 SMR in versione 2025 ha un telaio migliorato rispetto alla serie precedente, oltre a nuove sospensioni e a un’ergonomia completamente rivoluzionata.
La nuova supermoto della Casa di Mattighofen è spinta dal propulsore 450 cm3 SOHC da 63 CV e presenta i medesimi aggiornamenti già introdotti nella gamma SX-F 2025. Tra questi, il più importante e significativo riguarda senza dubbio il telaio, che è stato alleggerito nel punto di attacco superiore del monoammortizzatore, ha subito modifiche allo spessore delle pareti dei tubi nella parte anteriore e beneficia inoltre di supporti motore aggiornati. Sulla bilancia tutto ciò equivale a un risparmio di peso di 300 ma, al di là del peso, le modifiche apportate hanno migliorato anche le caratteristiche di flessione dello stesso e quindi il comportamento in curva, specie in termini di stabilità alle alte velocità. Un’altra modifica risiede nelle dimensioni delle pedane, più piccole delle precedenti, che accrescono gli angoli di piega e riducono il rischio di rimanere agganciati ai cordoli.
Rivoluzione WP
La KTM 450 SMR 2025 monta per la prima volta la forcella WP XACT Closed Cartridge da 48 mm, dotata di un nuovo pistone a valvola centrale che ottimizza il flusso dell'olio all'interno della cartuccia. Questa novità riduce l’effetto di cavitazione, mantenendo costanti le caratteristiche di smorzamento. Inoltre, il nuovo idrostop garantisce il corretto smorzamento delle sollecitazioni nell'ultima parte della corsa della forcella, a tutto vantaggio della sicurezza nella guida estrema. Al posteriore, il monoammortizzatore WP XACT monta un link con guarnizioni rinnovate e bulloni di collegamento di diametro inferiore, mentre il setting delle sospensioni è stato realizzato in base all’esperienza maturata sui campi gara dal Team KTM Factory Racing.
Cambia il look, cambia l'ergonomia
L’ergonomia della nuova KTM 450 SMR 2025 è caratterizzata da nuovi convogliatori del serbatoio realizzati con plastiche bimescola. Questo non solo conferisce un look diverso, ma migliora il raffreddamento grazie a un incanalamento dell’aria più efficiente. Per quanto riguarda la cassa filtro, il manicotto di aspirazione - realizzato in un unico pezzo - e lo snorkel aggiornato impediscono qualsiasi deformazione e la struttura risulta dunque più robusta e rigida. Cambiano anche i punti di incastro del serbatoio, i quali offrono una maggiore protezione dall’usura al telaio e facilitano la rimozione del serbatoio stesso. Dal punto di vista estetico, le plastiche arancioni con grafiche rosse e nere e la sella nera conferiscono un aspetto più essenziale, sempre in salsa READY TO RACE.
Höllbacher approved
La KTM 450 SMR 2025 è stata testata in prima persona dal pilota del Campionato Mondiale Supermoto, Lukas Höllbacher, che ha messo alla prova la moto in ogni condizione: dal caldo torrido dell'asfalto spagnolo fino alle temperature sotto lo zero della Svezia (lo vedete nelle foto). Tutto questo per dimostrare come la KTM 450 SMR 2025 sia in grado di fornire prestazioni di rilievo, indipendentemente dalle condizioni in cui si trova.
È già disponibile, ecco il prezzo
La nuova KTM 450 SMR 2025 sarà disponibile presso la rete di concessionari KTM a partire da settembre 2024, al prezzo di 13.700 euro f.c.