Stark VARG EX, l’enduro duro si fa anche con l’elettrico
Questa off road omologata per la circolazione su strade aperte al traffico ha un motore che raggiunge 80 CV come potenza di picco e sulla bilancia si ferma ad appena 120 kg
Moto elettriche da fuoristrada se ne sono già viste parecchie, questa però è di un livello elevatissimo: prodotta da Stark Future, la VARG EX ha il rapporto peso/potenza più spirito della sua categoria grazie a un motore che raggiunge 80 CV come potenza di picco, e sulla bilancia si ferma ad appena 120 kg. Un interruttore al manubrio permette di personalizzare le prestazioni intervenendo sull’erogazione, sul freno motore e le curve rigenerative, scegliendo fra le cinque modalità disponibili. La regolazione può venire effettuata anche quando il veicolo è in movimento.
Non è una moto da cross, che può venire usata solo in aree chiuse, ma una enduro omologata per la circolazione su strade aperte al traffico in Europa, Australia, Nuova Zelanda e parte degli Stati Uniti. Si guida con la patente A1 e nell’Europa meridionale anche con la sola patente automobilistica.
Telaio in acciaio e in carbonio
È alimentata da una batteria al magnesio a nido d’ape da 7,2 kWh che consente da 1,5 a 6 ore di guida e si ricarica in un tempo fra 59 minuti e 2 ore. È costruita intorno a un telaio in acciaio ad alta resistenza con un sottotelaio in fibra di carbonio che funge anche da convogliatore per l’aria di raffreddamento; il blocco delle batterie fa parte integrante della struttura e questo ha permesso di contenere sensibilmente il peso.
La VARG EX è una moto concepita per il fuoristrada serio e monta sospensioni KYB sia davanti che dietro, la forcella è a cartuccia chiusa e l’ammortizzatore posteriore ha tre possibilità di regolazione; consentono un’escursione ruote di 300 mm. I freni sono Brembo. È stata progettata per i duri, lo dimostra il faro da 4000 lumen, tre volte più luminoso di quelli della concorrenza, tale da consentire di viaggiare agevolmente anche con il buio. Il dispositivo Android integrato permette la navigazione con registrazione GPS dei percorsi.
Prezzo da 12.900 euro
La vocazione al fuoristrada impegnato è confermata da due personaggi che hanno legato il proprio nome alla VARG EX: Tadeusz Blazusiak, sei volte campione del mondo di enduro estremo, e l’astro nascente della specialità Eddie Karlsson.
Le pre ordinazioni sono già state aperte e la spedizione delle moto è prevista dal primo trimestre dell’anno prossimo. Prezzo base 12.900 euro per la standard, con motore da 60 CV, e 13.900 euro per la Alpha con motore da 80 CV, cui vanno aggiunti alcuni optional come pedane, bulloni e perni in titanio che consentono di ridurre ulteriormente il peso, cinque diverse opzioni per gli pneumatici e freni Brembo personalizzabili.