Salta al contenuto principale

Moto Guzzi, ecco le foto rubate della California bagger

Dopo aver visto il prototipo della California in stile bagger allo scorso Salone di Milano, ecco paparazzata dalle parti di Noale (nelle vicinanze dello stabilimento Aprilia) una versione molto simile alla splendida MGX-21. Sarà veramente così? Avrà carena e borse in carbonio? Lo sapremo presto...
Bassa, cattiva e con le borse
Aria americana per la tourer italiana Moto Guzzi California. Oltre alla nascita, visto che è stata presentata nel centro design del Gruppo di Pontedera a Pasadena, la California ora fa sua la tendenza made in Usa delle moto bagger: linea bassa e lunga, una generosa "mezza carena" e le borse integrate nel codone. Un’anteprima era apparsa lo scorso Eicma 2014, quando la MGX-21 aveva suggerito l’ipotesi di un nuovo allestimento della tourer di Mandello, da affiancare ai due esistenti (Touring e Custom). L’unico particolare rilevante era l’assenza delle borse, e la carena realizzata interamente in preziosa (e costosa) fibra di carbonio. La moto fotografata ha invece le borse, mentre verosimilmente non avrà una carena in carbonio, più un esercizio di stile che un possibile sviluppo, in realtà. Per il resto tutti gli stilemi della bagger doc ci sono: grosso parabrezza protettivo che potrebbe nascondere un impianto stereo, grande cerchio anteriore (da 21 pollici?) con grossi dischi freno. Il propulsore è con ogni probabilità il bicilindrico trasversale a V di 90° da 1400 cm3, lo stesso che equipaggia tutte le altre cruiser di Mandello. Modifiche estetiche a parte, le parti meccaniche fondamentali (telaio, sospensioni, motore, trasmissione) sembrerebbero essere le stesse che equipaggiano la California standard. Appare sempre più evidente che a Mandello abbiano imboccato la strada della personalizzazione con parti originali, come fa già da tempo un altro produttore di bicilindrici a V (longitudinali e americani, questa volta). Ma d'altra parte Roberto Colaninno, presidente di Piaggio Group, l'aveva dichiarato alla conferenza stampa di presentazione del Salone: “Il mercato americano è per noi una priorità”. Per avere altre notizie dovremo attendere solo poche settimane: a metà maggio dovrebbero arrivare la Audace e la Eldorado, cioè le altre due nuove California viste in EICMA. E in quell'occasione i vertici del gruppo dovranno dirci anche il destino della MGX-21. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento