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Spy – Ecco le caratteristiche della Royal Enfield Guerrilla

Royal Enfield ha diffuso un paio di immagini della sua novità di cui si parla da tempo e sono spuntati anche i dati tecnici riportati nel brevetto!

Con il modello Himalayan Royal Enfield aveva dato una vigorosa sterzata alla sua filosofia incentrata su moto dal sapore vintage, basate su linee tecniche e stilistiche degli anni ‘50.Un secondo passo in questa direzione è stato fatto quest’anno con l’arrivo della nuova Himalayan 450 dotata di distribuzione doppio albero a camme in testa e raffreddamento a liquido, ma soprattutto caratterizzata da linee molto più moderne. Per il terzo passo bisognerà aspettare il 17 luglio: per quella data è prevista la presentazione ufficiale della Guerrilla 450, la novità di cui si va parlando da tempo. 

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Ecco il nuovo motore 450 di Royal Enfield che verrà montato anche sulla Guerrilla 

Un logo per mascherare la foto

È derivata dalla Himalayan 450 ed ha in comune con essa buona parte dei componenti. 

Per ravvivare l’interesse Royal Enfield ha diffuso un paio di immagini dell’amministratore delegato Siddhartha Lai e del CEO Balakrishnan Govindarjan a fianco della moto che verrà, confondendone però i dettagli con un grande logo che nasconde buona parte del veicolo. Anche se dalla Casa non arrivano informazioni, però, ne arrivano dai soliti documenti di omologazione che confermano lo strettissimo livello di parentela.

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Ecco il CEO di Royal Enfield Balakrishnan Govindarjan a fianco della nuova Guerrilla

Il motore è lo stesso, lo Sherpa 452 cm³ raffreddato a liquidò montato per la prima volta sull’Himalayan 2024. I documenti di omologazione riportano la medesima potenza, 39,5 CV a 8000 giri/minuto, e la stessa coppia, 4,1 kgm a 5500 giri/minuto.

La ciclistica è collaudata

Da quanto si riesce a vedere nelle immagini “oscurate” sembrano i medesimi pure il telaio e la parte posteriore della carrozzeria, così come il faro rotondo. Cambiano invece ruote e sospensioni, perché la Guerrilla ha una vocazione più stradale. Dunque pneumatico anteriore 12070-17 invece del 90/90-21 dell’Himalayan, così come al posteriore c’è un 160/60-17 in luogo del 140/80-17. La forcella è convenzionale con una corsa relativamente corta mentre sulla moto già in produzione ce n’è una a steli rovesciati di 43 mm Ø. Il passo della Guerrilla è di 1491 mm invece che 1509 e la lunghezza complessiva è scesa da 2286 mm a 2133 mm. Il manubrio è più stretto di 18 mm e l’altezza della Guerrilla, al netto del parabrezza, è passata da 1316 a 1115 mm.

Anche il peso è minore: 182,8 kg invece di 196,0 con il serbatoio pieno al 90%.

Tante concorrenti

La nuova stradale Royal Enfield andrà ad inserirsi in un segmento che annovera la Triumph Speed 400, per la quale vengono dichiarate una potenza di 39,5 CV e una coppia di 3,8 kgm a 6 500 giri/minuto con un peso di 170 kg; nella stessa fascia anche la Husqvarna Vitpilen che arriva a 44 CV. C’è da aspettarsi che la Royal Enfield abbia un punto di forza nel prezzo, ma per averne la certezza bisognerà aspettare il giorno del lancio ufficiale. Manca poco… 

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La Himalayan 450 è la base su cui è stata sviluppata la nuova Guerilla

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