Salta al contenuto principale

Spy, continuano i test della Triumph Thruxton 400

La casa inglese sta sviluppando nuovi modelli con motore 400, ecco le ultime foto paparazzate in India della versione café racer 

Mica pensavate che Triumph si fermasse dopo avere lanciato la Speed 400, la Scrambler 400X e la Speed T4? La nuova piattaforma di cilindrata medio-piccola ha aperto un nuovo capitolo nella storia moderna della Casa di Hinckley, che ha allargato il suo raggio d’azione alle monocilindriche premium. Ora si sta lavorando su altri due modelli della stessa famiglia che probabilmente si chiameranno Thruxton 400 e Scrambler T4. 

Image

I prototipi stanno macinando km nei test

I prototipi sono stati avvistati già numerose volte in diverse parti del mondo, la cafè racer Thruxton 400 (ammesso che venga chiamata così) è stata fulminata un’altra volta durante i test di collaudo, questa volta vicino a casa: in India, perché ad occuparsene è Bajaj, in virtù della joint venture e stretta con Triumph. Potete vedere il prototipo della Thruxton 400 nelle immagini “rubate” con tempestività dallo youtuber The Fat Biker: è una cafè racer semi carenata con manubri bassi e specchietti retrovisori bar-end. 

Fari a led, ma retrò

Come è tradizione della Casa britannica mette insieme spunti vintage e soluzioni moderne, ci sono forcella a steli rovesciati e una firma LED a forma di X nei fari, i quali però hanno un disegno circolare molto retrò, così come è in stile il tachimetro analogico. La sella è monoposto ma la presenza del maniglione posteriore rivela che la cover posteriore è removibile per fare spazio al passeggero. Telaio principale, telaio ausiliario e forcellone dovrebbero essere gli stessi della Speed 400, al posteriore c’è una sospensione monoammortizzatore e la frenata è assicurata da due freni a disco, uno davanti e uno dietro, con ABS a doppio canale. Dalle foto emerge che anche il quadro strumenti semi-digitale sarà quello della Speed 400. Va da sé che sarà lo stesso anche il motore: monocilindrico di 398,15 cm³ raffreddato a liquido, con distribuzione doppio albero a camme in testa a quattro valvole, accreditato di una potenza di 40 CV e una coppia di 38 Nm, e dotato di cambio a sei marce e frizione anti saltellamento.

Image

Un dettaglio indiano

Una spiegazione per i più attenti, ai quali non sarà sfuggita la curiosa griglia che ripara la parte sinistra della ruota posteriore: dovrebbe essere una protezione per impedire che le falde dei sari, gli abiti lunghi locali, vadano a impigliarsi nel cerchio. E questa è la prova provata che le foto sono state scattate in India.

Qui sotto il video “rubato” della nuova mini Thruxton

Leggi altro su:
Aggiungi un commento