Salta al contenuto principale

Speedway, Covatti quarto nella semifinale mondiale

Nonostante la pioggia abbia interrotto la gara quando erano state disputate dodici delle venti batterie in programma, nell’impianto Santa Marina di Lonigo (VI) i numeri in controsterzo e senza freni non sono mancati. I sedici protagonisti al via della semifinale mondiale, tra i quali i nostri portacolori Nicolas Covatti e Paco Castagna, hanno regalato al pubblico accorso sugli spalti sorpassi e traiettorie da urlo. 
Grande Covatti
L’eccelsa prestazione di Covatti conclusa con il quarto posto assoluto gli vale la qualificazione per la prossima, decisiva gara. Il 3 settembre a Vetlanda, Svezia, sarà al via nel cosiddetto Challenge, evento nel quale i primi tre piloti classificati si garantiscono il diritto a partecipare in pianta stabile al circuito mondiale dei Gp 2017. Per il terzo anno consecutivo Covatti proverà l’impresa, sarebbe una conquista epocale per la derapata nazionale che da troppi anni non ha un proprio pilota nell’elite iridata. L’ultimo era stato il campionissimo Armando Castagna, attuale presidente mondiale della Commissione Corse su pista della FIM e coordinatore nazionale dello speedway e del flat track, che su Covatti punta molto. Suo figlio Paco, inserito come wild card nella gara di Lonigo, ha provato in tutti i modi a contrastare l’elevata caratura tecnica degli avversari che si giocavano la stagione, riuscendo in alcuni frangenti ad essere nel vivo delle manche, gomito a gomito con polacchi (primo e secondo posto con Dudek e Jedrzejak), australiani (Fricke terzo e Kurtz sesto) e scandinavi (clamorosa l’eliminazione di Lindgren, pilota dei Gp). 
Dopo il mondiale individuale, l’Italia di traverso sarà protagonista il 13 di agosto a Riga (Lettonia) nella finale europea a coppie, conquistata grazie al terzo posto nella semifinale di Badia Calavena (VR) lo scorso 19 giugno. Il campionato tricolore, dopo due mesi di stop, riprenderà sempre a Badia Calavena il 7 agosto con la disputa di gara 5, Covatti è il leader provvisorio con dieci lunghezze di vantaggio su Castagna.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento