Souo S2000 al CES: la muscle-cruiser cinese punta al mercato globale
L'imponente cruiser a otto cilindri della cinese Great Wall Motor è stata presentata al CES di Las Vegas, segnale di un possibile sbarco della casa sui mercati internazionali.
Dalla Cina con furore
La Souo S2000, imponente cruiser a otto cilindri prodotta dalla Great Wall Motor (GWM), ha fatto la sua comparsa al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, alimentando le voci di un possibile sbarco del brand cinese sui mercati internazionali. Dopo il debutto in Cina lo scorso anno, dove i primi 288 esemplari della "prima serie" sono andati esauriti in breve tempo (peraltro nonostante un prezzo paragonabile a quello di una Honda Gold Wing), la S2000 si presenta al mondo come una vera e propria dichiarazione di intenti da parte di GWM, che pare voglia sconfinare nel terreno di caccia dei grandi marchi.
Obiettivo: superare la Gold Wing
La Souo S2000, del resto, nasce con l'ambizione di sfidare apertamente la Honda Gold Wing, punto di riferimento nel segmento delle cruiser di lusso. Per raggiungere questo obiettivo, Souo ha puntato su una ricetta fatta di eccesso e tecnologia: un motore boxer otto cilindri da 2 litri, un cambio DCT a otto rapporti con retromarcia, una potenza di 152 CV e una dotazione elettronica di prim'ordine. Tra le caratteristiche più impressionanti della S2000 troviamo un display touchscreen da 12,3 pollici, il più grande mai visto su una moto, gestito da un chip Snapdragon 8155 (quello montato su alcuni dei più moderni smartphone). Non mancano un impianto stereo a otto altoparlanti, comandi vocali, manopole e selle riscaldate e un radar posteriore per il monitoraggio dell'angolo cieco. Il telaio in alluminio, vagamente ispirato a quello della Gold Wing, adotta una sospensione anteriore di tipo Hossack, simile a quella della BMW K 1600.
Il motore 8 cilindri è decisamente un bel gioiellino di meccanica
Pronta per il mercato globale?
Sebbene Souo non abbia ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito alla commercializzazione della S2000 al di fuori della Cina, la presenza della moto al CES suggerisce che l'azienda stia seriamente considerando l'espansione sui mercati internazionali. La S2000, infatti, è solo la prima di una serie di moto che andranno a comporre la gamma Souo, tra cui una cruiser con lo stesso motore otto cilindri e uno stile che ricorda la Honda Rune. Insomma: se son rose, fioriranno a EICMA.