La sospensione si piega, negli USA Indian richiama 1773 moto
L’asta di spinta dell’ammortizzatore è troppo debole e si sono verificati casi in cui l’elemento si è piegato sotto sforzo
C’è un difetto potenzialmente pericoloso in diversi modelli della gamma Indian 2024 e per questo motivo la Casa statunitense ha avviato una campagna di richiamo per tutte le Chieftain, Challenger, Pursuit, Roadmaster e Springfield vendute quest’anno negli Stati Uniti. Il problema è legato alla sospensione posteriore: dal 2023 sulle Bagger e sulle moto da turismo Indian ne è stata introdotta una nuova con i leveraggi progressivi ma l’asta di spinta dell’ammortizzatore è troppo debole e dal mese di maggio 2024 ad oggi si sono verificati già quattro casi in cui l’elemento, una fusione di alluminio, si è piegato sotto sforzo.
Ecco la bielletta incriminata
Il problema è nella fusione
Lo hanno confermato i test metallurgici commissionati dalla Casa madre nel giugno di quest’anno, nei quali il tallone d’Achille è stato identificato nella fusione del grezzo della bielletta. Il 16 luglio 2024 il problema è stato catalogato come difetto di sicurezza. Finora è andata bene ma un guaio del genere può portare a far entrare in contatto la ruota posteriore con il parafango, oppure addirittura il telaio, con conseguenze disastrose. Per questo motivo la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha imposto a Indian Motorcycle di richiamare 1773 esemplari ed eliminare la difettosità.
I documenti americani parlano chiaro
Nei documenti ufficiali della NHTSA viene usata la definizione “instabilità sotto carico” e significa proprio questo cedimento della bielletta di collegamento, dovuto probabilmente a un difetto nelle fusioni. Sono potenzialmente interessate il 20% delle motociclette richiamate, che significa una probabilità relativamente elevata. Oltre a rischiare incidenti c’è la possibilità di danneggiare il telaio, il cablaggio, lo pneumatico e nel caso della Challenger anche il serbatoio di compensazione del liquidò di raffreddamento. Per fortuna ad oggi né NHTSA, né Indian, hanno ricevuto segnalazioni di incidenti o feriti causati da questo problema.
Nell’ambito della campagna di richiamo viene sostituita gratuitamente su tutti i modelli interessati la bielletta di spinta. Non è ancora stato dichiarato se verranno richiamati solo i modelli venduti in America oppure anche quelli degli altri Paesi.
In questo esploso ecco i pezzi che compongono la sospensioni nel cerchio la bielletta oggetto del richiamo