Salta al contenuto principale

Sospensione assicurazione moto: 10 cose da sapere prima di attivarla

Con l'arrivo della brutta stagione molte moto finiscono a dormire nel box, l'assicurazione però continua a "girare", se si vuole risparmiare conviene sospenderla. Ecco alcune dritte da sapere prima di procedere alla sospensione
Se non si utilizza la moto durante la brutta stagione è senza dubbio conveniente sospendere la polizza RC, bisogna però sapere che attivando questa clausola si è senza copertura, con tutte le conseguenze del caso: ecco dieci cose che è sempre meglio sapere prima di attivare la sospensione della polizza.

- Bisogna controllare che sia una possibilità prevista dal contratto assicurativo e quale sia il periodo minimo di sospensione. Infatti non tutti i contratti prevedono la possibilità di sospendere la garanzia e, talvolta, solo per periodi di superiori ai tre mesi.

- Una volta attivata la sospensione la scadenza del contratto verrà prorogata per un periodo uguale a quello della sospensione.

- La durata massima del periodo di sospensione è generalmente di un anno (è il periodo massimo di sospensione prevista dal codice).

- La sospensione si attiva nel momento in cui il contraente restituisce all’assicuratore i documenti, come il certificato di assicurazione e la carta verde.

- Una volta eseguita la riconsegna dei documenti, il veicolo è privo di copertura e non può circolare ma nemmeno sostare in aree pubbliche: deve stare in una proprietà privata.

- In caso di violazione, le sanzioni sono quelle previste per la circolazione con veicolo non assicurato: da 841 a 3.287 euro.
 
- Se oltre alla RCA, il contratto prevede ulteriori coperture, come furto-incendio, atti vandalici, e via dicendo, anche tali garanzie sono inefficaci fino al momento della riattivazione della polizza.

- Quando si richiede la riattivazione, l’assicuratore consegna nuovamente i documenti assicurativi provvedendo, in base a quanto disposto dal contratto, a posticipare la scadenza della polizza e, se previsto, ad aggiornare il premio secondo la tariffa in vigore al momento della riattivazione.

- La facoltà di sospensione non è prevista dalla legge, quindi ogni compagnia impone le sue regole: tempi minimi e massimi di sospensione, oltre alle eventuali conseguenze in caso di mancato rispetto della regolamentazione.

- Se la sospensione della garanzia RCA va oltre il limite massimo dodici mesi (stabilito dal Codice delle Assicurazioni) il contratto si estingue automaticamente, con perdita del premio pagato dall'assicurato.
 
Aggiungi un commento