Salta al contenuto principale

Solo dettagli e due nuovi colori per la Honda CL500 2025

La scrambler retró di casa Honda cambia poco per la prossima stagione, arriva la Euro 5+ e migliora la posizione di guida

Solo interventi di dettaglio e due nuove colorazioni per il MY25 della scrambler retró di casa Honda. È stata presentata nel 2022 ed è un tipo di moto la cui personalità dura nel tempo, problemi tecnici non ne sono emersi, dunque nessuna rivoluzione: è stato sufficiente qualche ritocco per adeguarla all’anno che verrà. S‘intende, insieme all’adeguamento alla normativa Euro 5+ per il quale sono stati sufficienti una differente messa a punto dei parametri dell’ECU e un nuovo sensore Oa valle del catalizzatore.

Image

Tra le nuove colorazioni spicca questo bel giallo

Si guida più comodi

Le altre modifiche riguardano un diverso posizionamento delle pedate del conducente e una revisione dell’imbottitura della sella che hanno reso più confortevole la posizione di guida, mentre un intervento sullo schermo LCD lo ha reso più leggibile in condizioni di forte luce ambientale . Piccole cose, insieme alle due nuove colorazioni Pearl Dusk Yellow e Mat Fresco Brown che vanno ad aggiungersi alle livree Mat Laurel Green Metallic e Mat Gunpowder Black Metallic aggiornate per questa nuova edizione ma comunque già presenti nella gamma 2024.

Come la CL anni 60

Non serviva di più per un modello il cui design è ispirato alle gloriose CL degli anni ‘60 e ‘70, reinterpretato in chiave moderna. Una moto pensata per un uso cittadino o comunque su percorsi di fuoristrada leggero, e con uno stile inconfondibile e ricco di richiami: dalle linee morbide del serbatoio con paracolpi alla forcella convenzionale con gli steli di 41 mm Ø protetti da soffietti parapolvere, dietro c’è una sospensione con forcellone a due bracci in tubi e due ammortizzatori regolabili nel precarico, nel rispetto della tradizione; e poi lo scarico 2 in 1 con il silenziatore alto a  doppia uscita e il vistoso paracalore forato, la sella piatta e il manubrione alto con gli specchietti sparati per aria. Certamente non è la personalità a farle difetto.

Image

Dettagli moderni come i fari a led, si mescolano ad altri "romantici" come i soffietti parapolvere della forcella

Stile retrò ma soluzioni moderne

Qualche astuzia ha permesso di usare soluzioni moderne senza tradire lo spirito retró: il faro anteriore basso da 175 mm Ø ha una forma classica ma all’interno ci sono quattro grosse luci a LED, così come sono a LED gli indicatori di direzione pure dal disegno classico, e la sottile luce posteriore ovale; il cruscotto ha una tradizionale forma circolare ma ospita un display LCD a retroilluminazione negativa. In caso di frenate brusche e improvvise si attiva un moderno sistema di segnalazione ESS che fa lampeggiare le frecce.

Motore da patente A2

Il motore è un bicilindrico parallelo di 471 cm³ con distribuzione bialbero a otto valvole e il raffreddamento a liquido, che consente la guida con patente A2. È una unità caratterizzata da un’erogazione fluida, facile da guidare, con una potenza di 46,6 CV (34,3 kW) a 8500 giri/minuto e una coppia di 43,4 Nm a 6250 giri/minuto. Il consumo è modesto, 27,7 km con 1 litro di carburante. Tradizionale anche la trasmissione: frizione multidisco in bagno d’olio con comando assistito e sistema anti-saltellamento, il cambio è manuale a sei rapporti.

Image

Ci sono tanti accessori per personalizzare la CL, qui sopra dotati di tabelle portanumero

Telaio semplice

Estremamente semplice il telaio in tubi tondi con struttura a diamante e telaietto reggisella a forma di anello. La CL500 ha ruote in lega di 19 “all’anteriore e 17” al posteriore con pneumatici Dunlop Mixtour 110/80 R19 e 150/70 R17; su entrambe freni disco, l’anteriore flottante di 310 mm Ø con pinza a due pistoncini, il posteriore di 240 mm Ø con pinza a un pistoncino, controllati da ABS.

Per chi si vuole sbizzarrire c’è anche una lunga serie di accessori tra i quali la piastra portapacchi posteriore per ospitare un top case da 38 litri, una sella più spessa di 30 mm in colore marrone, tabelle porta numero laterali, cupolino, paramani, parafango anteriore alto e anche tre kit preconfezionati di accessori: Adventure Pack, Style Pack e Travel Pack.

Cliccate qui per tutte le novità di EICMA

Che ve ne pare di questo nuovo modello? Scrivetecelo nei commenti qui sotto! 

Image
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
penna
Mar, 11/12/2024 - 09:25
Bella, comoda, precisa in curva, motore generoso e gestibile, ben frenata e parca nei consumi. Se avesse il cavalletto centrale e un serbatoio con un paio di litri in più sarebbe perfetta.