Salta al contenuto principale

Shoei lancia i caschi con il cruscotto sulla visiera

Se verrà confermato quanto è stato pubblicato sul sito Web di Shoei Japan presto vedremo arrivare i caschi HUD Opticson, e sarà una bella rivoluzione. HUD è l’acronimo di “Head Up Display” cioè un display sul parabrezza dell’automobile o sulla visiera del casco, che non richiede di abbassare la testa sul cruscotto per leggere i dati della strumentazione.

Il futuro si avvicina

Significa un bel progresso in termini di sicurezza perché con questa soluzione non è necessario distogliere lo sguardo e l’attenzione dalla strada per vedere le indicazioni. È una tecnologia già sperimentata sulle automobili, un po’ più ostica da applicare sulle moto perché le informazioni vanno proiettate sull’interno della visiera del casco, cioè molto vicine agli occhi del guidatore, e ridimensionare il display in modo che non interrompa la visione della strada non è così semplice. Comunque dovremmo esserci e si parla già del prezzo: secondo le anticipazioni, in Giappone un casco con la nuova tecnologia HUD costerà 137.000 yen che al cambio attuale fanno 963 euro, anche se poi bisognerà vedere quale sarà il costo effettivo sul nostro mercato europeo. Per il momento sono disponibili solo calotte di colore bianco oppure nero opaco e in tre sole taglie: media, large ed extralarge. Interessanti anche le possibili applicazione nelle corse, perché sarà possibile al pilota ricevere notifiche e messaggi dalla direzione gara oppure dal team pur mantenendo la attenzione su quello che avviene in pista, e vedere le indicazioni anche in curva, cioè essere avvertito in tempo reale dell’esposizione di bandiere gialle o rosse quando è tutto proteso con il corpo verso l’interno, con lo sguardo lontano dal cruscotto. Già da qualche anno qualcosa di simile viene usato sui caschi australiani Reevu, nei quali viene proiettato sulla visiera l’immagine di uno specchio retrovisore, alloggiato nella parte posteriore della calotta.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento