Salta al contenuto principale

GSSS/FMI, Mugello Rally, partiti!

Partita ieri 29 giugno per i 160 km di percorso lungo le strade dell’Appennino tosco-emilano, la nuova edizione del Mugello Rally promette tante emozioni e divertimento. D’altra parte, con alle spalle un’esperienza più che decennale e condotta da esperti istruttori FMI, la Scuola di Motociclismo GSSS/FMI è sempre una certezza!
MugelloRally GSSS
Organizzata dalla GSSS (Guida dinamica sicura su strada), la nuova edizione del MugelloRally è partita ieri  29 giugno lungo le strade dell’Appennino tosco-emiliano. La “Moto-avventura” prevede percorsi on e off road per un totale di circa 160 km con partenza e arrivo al Centro Tecnico Federale F.M.I. in Mugello.
I percorsi sono come di consueto due: uno TuttoAsfalto e uno OnOff (maxi enduro bicilindriche e mono non specialistiche). Entrambi i tracciati con traccia gps: per l'OnOff sono fornite due tracce, una più facile e l'altra un po' meno, con una diversa percentuale di sterrato, maggiore in quella più impegnativa. Alla sera la classica Gara di Lentezza e poi tutti alla cena all'aperto presso il Centro Tecnico di Polcanto (Fi).
Se arrivate tardi non disperate: il MugelloRally non è infatti la sola iniziativa organizzata dalla GSSS. Sul sito internet della scuola, infatti, sono numerosi gli appuntamenti e i corsi già in programma e dedicati, come sempre, a motociclisti esperti a quelli alle prime armi o a quanti, non tornando in sella da parecchio tempo, desiderassero riprendere la giusta confidenza con le due ruote.
Attiva dal 2005 con base presso il Centro Tecnico Federale di Polcanto, a Firenze, la Scuola di Motociclismo GSSS/FMI - lo ricordiamo - ha infatti l’obiettivo di sensibilizzare alla sicurezza, “contribuendo alla formazione di motociclisti consapevoli, dotati di uno stile di guida sicuro, rispettoso del codice e di tutti gli altri utenti della strada, cercando di mettere sempre più in evidenza la conoscenza tecnica e il piacere di guidare la propria moto”. Sul sito sono numerosi i corsi e i viaggi disponibili nei prossimi mesi. Tra questi, per esempio, l’OnOff OnTour Via del Sale, tour itinerante dedicato ai possessori di maxi enduro, “sensibili alle lusinghe dell’avventura”: fantastici percorsi lungo le strade montane, con panorami alpini d’alta quota e valichi oltre 2.000 mt circondati da una natura maestosa. Tantissimi anche i corsi che, spaziando da quelli Classic agli Special fino agli One Day, affrontano i diversi aspetti della sicurezza sulle due ruote, dall’atteggiamento mentale, alla posizione del corpo durante la frenata o la curva,  ma anche le caratteristiche tecniche che contraddistinguono i diversi modelli di moto, gli aspetti individuali e le dinamiche di gruppo nell’andare in moto. Da ricordare infine anche la possibilità di “personalizzare” i singoli corsi in base alle proprie necessità, all’esperienza pregressa e alle esigenze di ogni pilota.
Cercando sul sito www.gsss.it troverete senza dubbio il programma che fa per voi! Qui sotto il video di presentazione!
Leggi altro su:
Aggiungi un commento