Scooter Sharing MiIano Enjoy: boom di richieste, ma mancano gli MP3
Se in questi giorni avete provato a noleggiare un rosso MP3 di Enjoy, avrete notato che gli esemplari disponibili sono sempre pochissimi. Il nuovo servizio di sharing si sta rivelando un successo e la flotta per ora è limitata. La situazione dovrebbe però normalizzarsi nelle prossime settimane
Image
News
Gli scooter a noleggio piacciono, ma... dove sono?
Il primo esperimento di "scooter sharing" di Milano piace parecchio. Inaugurato pochi giorni fa (qui la news e tutti i dettagli sul servizio), il servizio ha subito registrato un boom di richieste: ma gli utenti hanno anche constatato che la disponibilità dei mezzi è assai limitata e sui social network sono partite le polemiche. In effetti il bilancio di questi primi giorni di condivisione dei Piaggio Mp3 parla di 700 noleggi in soli 3/4 giorni, un dato che sembra aver spiazzato Enjoy (la società che gestisce il servizio): evidentemente l'interesse dell'utenza milanese per un mezzo che consenta spostamenti rapidi è elevato. Così in questi giorni sulla applicazione con cui si prenotano gli scooter non compaiono mai più di cinque o sei MP3 disponibili. Un problema inevitabile, visto che gli scooter in servizio al momento sono molto meno dei 150 previsti a "regime": secondo i più pessimisti sarebbero solo 30 gli scooter disponibili, mentre i più ottimisti parlano di 60 unità. In ogni caso servono più scooter, ma i tempi per "rimpolpare" la flotta non saranno brevissimi: anche se Piaggio sarebbe in grado di completare la consegna dei 150 scooter entro la fine di luglio, dalle parti di San Donato (quartiere generale milanese di Eni-Enjoy) si parla invece di arrivi in servizio scaglionati per tutta l'estate, fino a raggiungere quota 150 entro settembre. Del resto il contratto di fornitura dei mezzi per lo sharing sarebbe stato firmato il giorno stesso della presentazione del servizio: inevitabile che la consegna degli scooter sia dilazionata, anche perché l'allestimento "Enjoy" è particolare e prevede, tra l'altro, scatola nera e due telecamere per rilevare le dinamiche degli incidenti. Se durante il mese di agosto il problema sarà poco sentito, visto che Milano tradizionalmente si svuota, il prossimo settembre sarà un "banco prova" fondamentale per il servizio che verrà messo a dura prova dal ritorno ai ritmi normali di lavoro. E visto il successo di questi giorni, anche l'intera flotta di 150 scooter potrebbe rivelarsi insufficiente, costringendo Enjoy a ordinare altri MP3 rossi a Piaggio.
Il primo esperimento di "scooter sharing" di Milano piace parecchio. Inaugurato pochi giorni fa (qui la news e tutti i dettagli sul servizio), il servizio ha subito registrato un boom di richieste: ma gli utenti hanno anche constatato che la disponibilità dei mezzi è assai limitata e sui social network sono partite le polemiche. In effetti il bilancio di questi primi giorni di condivisione dei Piaggio Mp3 parla di 700 noleggi in soli 3/4 giorni, un dato che sembra aver spiazzato Enjoy (la società che gestisce il servizio): evidentemente l'interesse dell'utenza milanese per un mezzo che consenta spostamenti rapidi è elevato. Così in questi giorni sulla applicazione con cui si prenotano gli scooter non compaiono mai più di cinque o sei MP3 disponibili. Un problema inevitabile, visto che gli scooter in servizio al momento sono molto meno dei 150 previsti a "regime": secondo i più pessimisti sarebbero solo 30 gli scooter disponibili, mentre i più ottimisti parlano di 60 unità. In ogni caso servono più scooter, ma i tempi per "rimpolpare" la flotta non saranno brevissimi: anche se Piaggio sarebbe in grado di completare la consegna dei 150 scooter entro la fine di luglio, dalle parti di San Donato (quartiere generale milanese di Eni-Enjoy) si parla invece di arrivi in servizio scaglionati per tutta l'estate, fino a raggiungere quota 150 entro settembre. Del resto il contratto di fornitura dei mezzi per lo sharing sarebbe stato firmato il giorno stesso della presentazione del servizio: inevitabile che la consegna degli scooter sia dilazionata, anche perché l'allestimento "Enjoy" è particolare e prevede, tra l'altro, scatola nera e due telecamere per rilevare le dinamiche degli incidenti. Se durante il mese di agosto il problema sarà poco sentito, visto che Milano tradizionalmente si svuota, il prossimo settembre sarà un "banco prova" fondamentale per il servizio che verrà messo a dura prova dal ritorno ai ritmi normali di lavoro. E visto il successo di questi giorni, anche l'intera flotta di 150 scooter potrebbe rivelarsi insufficiente, costringendo Enjoy a ordinare altri MP3 rossi a Piaggio.
Aggiungi un commento