Scooter elettrici, a Eicma 2024 debutta l'Honda CUV e:
Honda procede decisa verso l'elettrificazione della sua gamma, l'ultimo arrivato è il CUV uno scooter di dimensioni medie pensato per l'uso quotidiano in città
Con questo scooter, Honda compie un ulteriore passo verso l'obbiettivo di raggiungere la neutralità carbonica della gamma entro il 2050.
A differenza dell’EM1 e: nato per facilitare brevi tragitti come quello casa-scuola, CUV e: è un mezzo più potente, pensato per un pubblico adulto e in grado di offrire prestazioni analoghe a quelle di uno scooter 125.
Motore E-Drive
Dotato di due batterie asportabili da 48 V/1,3 kW, ha un motore da 6 kW montato lateralmente. La velocità massima è di 83 km/h, l’autonomia supera i 70 km e di serie ha la retromarcia e tre Riding Mode disponibili.
Per un ricarica completa occorrono 6 ore (0-100%), sono invece 3 ore il tempo necessario a raggiungere il 75% (per ciascuna batteria).
Tecnologia e Design
La dotazione comprende un vano portaoggetti nello scudo anteriore e un vano sottosella dotato di presa di USB-C con spazio sufficiente per un completo antipioggia. Il CUV e: si presenta come uno scooter moderno, sotto tutti i punti di vista, e per questo è equipaggiato con una strumentazione connessa tramite Honda Roadsync Duo capace di gestire le informazioni fornite sullo schermo TFT da 7 pollici, abilitando le funzioni del proprio smartphone come la navigazione, l’ottimizzazione dei percorsi e la ricerca di stazioni di ricarica, fondamentali per un veicolo elettrico. L’avviamento dello scooter è invece affidato al commutatore con la pratica Smart-Key.
Il TFT da 7'' è stato pensato esclusivamente per CUV e:
Misure, peso e ciclistica
La sella è bassa (765 mm) e le dimensioni sono simili a quelle dell’SH Mode 125. Il raggio di sterzata di 1,9 m e la luce a terra di 270 mm sono pensati per muoversi nel traffico cittadino e il peso totale in ordine di marcia è di 120 kg. Il comparto sospensioni è composto da una forcella telescopica con steli da 31 mm di diametro e dal doppio ammortizzatore posteriore. I cerchi sono da 12 pollici sia all’anteriore che al posteriore. L’impianto frenante con sistema di frenata combinata CBS (Combined Braking System) è composto da un disco anteriore da 190 mm con pinza monopistoncino e da un tamburo posteriore da 110 mm. Quando si aziona il freno posteriore, il sistema CBS distribuisce la potenza frenante anche all’anteriore.
Accessori disponibili
La gamma di Accessori Originali Honda per CUV e: comprende
- Smart Top Box da 45 L
- Smart Top Box da 35 L
- Top Box da 35 L
- Parabrezza
- Paramani
- Antifurto con allarme
Il nuovo Honda CUV e: corredato da tutti gli accessori
Cliccate qui per tutte le novità di EICMA
Che ve ne pare di questo nuovo modello? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!