Scooter elettrici: a Genova TNT consegna con Etropolis Reload
Lo scooter elettrico di E-tropolis è stato scelto dalla società di logistica per sperimentare la consegna a emissioni zero nel centro storicodel capoluogo ligure, nell'ambito del progetto europeo Pro e-bike
Image
Green Planet
Sei mesi di test
Gli stretti “carrugi” del centro storico e le notevoli pendenze delle strade che dal mare portano in collina rendono Genova una città ideale per testare l'efficienza dei modelli elettrici. Non a caso la città della lanterna è stata inserita nel progetto europeo Pro e-bike per sperimentare l'efficacia delle due ruote a batterie per la mobilità urbana. Un piano cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del bando Intelligent Energy Europe (IEE) che interessa dieci partner europei con la sezione nazionale coordinata dal Consorzio Poliedra del Politecnico di Milano e che coinvolge, tra gli altri, il corriere TNT. L'azienda ha appena avviato a Genova la sperimentazione della consegna di pacchi e lettere in centro che andrà avanti fino al prossimo febbraio. Sei mesi durante i quali TNT utilizzerà uno scooter elettrico E-tropolis Reload capace di trasportare fino a 100 kg di merce e di avere un'autonomia di esercizio di 4-5 ore. Alla fine del semestre di test i dati rilevati con la consegna elettrica saranno messi a confronto con quelli registrati dagli scooter tradizionali per verificare i benefici in termini operativi nell'uso di due ruote elettriche nella logistica urbana, nonché gli eventuali vantaggi ambientali ed economici della soluzione elettrica. Tra i valori monitorati, infatti, ci sono i risparmi in termini di CO2 e di valore energetico, la riduzione dell'inquinamento acustico e l'analisi dei costi di gestione.
Gli stretti “carrugi” del centro storico e le notevoli pendenze delle strade che dal mare portano in collina rendono Genova una città ideale per testare l'efficienza dei modelli elettrici. Non a caso la città della lanterna è stata inserita nel progetto europeo Pro e-bike per sperimentare l'efficacia delle due ruote a batterie per la mobilità urbana. Un piano cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del bando Intelligent Energy Europe (IEE) che interessa dieci partner europei con la sezione nazionale coordinata dal Consorzio Poliedra del Politecnico di Milano e che coinvolge, tra gli altri, il corriere TNT. L'azienda ha appena avviato a Genova la sperimentazione della consegna di pacchi e lettere in centro che andrà avanti fino al prossimo febbraio. Sei mesi durante i quali TNT utilizzerà uno scooter elettrico E-tropolis Reload capace di trasportare fino a 100 kg di merce e di avere un'autonomia di esercizio di 4-5 ore. Alla fine del semestre di test i dati rilevati con la consegna elettrica saranno messi a confronto con quelli registrati dagli scooter tradizionali per verificare i benefici in termini operativi nell'uso di due ruote elettriche nella logistica urbana, nonché gli eventuali vantaggi ambientali ed economici della soluzione elettrica. Tra i valori monitorati, infatti, ci sono i risparmi in termini di CO2 e di valore energetico, la riduzione dell'inquinamento acustico e l'analisi dei costi di gestione.
Aggiungi un commento