Salta al contenuto principale

Sciopero trasporti pubblici: Roma, Milano, Napoli, Torino stop mezzi 30 maggio

Sciopero mezzi pubblici nazionale, il sindacato USB ha proclamato uno sciopero di 24 ore questo fine settimana che interesserà i mezzi pubblici nella giornata di venerdì 30 maggio, ma a Milano si inizierà il 28 con lo sciopero dei treni e poi con quelli di tram e metropolitane. Ecco gli orari previsti nelle  principali città
Fine settimana nero
Questo fine settimana sarà di passione per i pendolari italiani che usano i mezzi pubblici.  È stato infatti proclamato, tra gli altri, dal sindacato USB per il 30 maggio lo sciopero generale dei mezzi di trasporto per protestare: “Contro il business delle privatizzazioni, realizzate sulla pelle dei cittadini e del reddito indiretto, e dei lavoratori del settore con l’azzeramento dei contratti e l’attacco ai livelli di sicurezza degli autisti, senza intervenire alla sulla politica clientelare che sta distruggendo un bene comune”.
A Milano l'agitazione inizierà mercoledì 28 con lo sciopero dei treni: i dipendenti di Trenitalia, Trenord e Ntv si fermeranno dalle 21 di mercoledì 28 fino alle 21 di giovedì 29. La protesta è indetta dal sindacato di base dell'Orsa e quindi si prevedono ritardi e cancellazioni dei treni.
Venerdì 30 maggio tocca invece ai mezzi pubblici locali, visto che USB ha organizzato lo sciopero dei dipendenti ATM dalle 9 alle 15 e poi dalle 18 fino al termine del servizio. Disagi garantiti per quanti utilizzano di norma bus, tram e metropolitane. A Roma invece in agitazione dalle ore 8.30 alle ore 12.30 il personale di Atac SpA, Roma Tpl e Aziende Subappaltanti, Roma Servizi per la Mobilità e Ogr si fermerà. Le informazioni circa orari e modalità variano da città a città: in alcune lo sciopero sarà di 24 ore, in altre invece riguarderà determinate fasce orarie. A Napoli lo stop di venerdì 30 maggio interesserà linea metropolitana, funicolare, e servizio bus. I servizi saranno garantiti dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17.00 alle 20.00, per i bus ultima corsa utile a 30 minuti dallìinizio dello sciopero e ripristino dle servizio 30 minuti dopo la fine dello scipopere. Metropolitana ultima partenza alle 9.12 da Piscinola e alle 9.20 da Garibaldi. Le funicolari di Chiaia, Centrale, Montesanto e Mergellina effettuano l’ultima corsa prima dello sciopero alle 9:20; la ripresa del servizio sarà alle ore 17:00 con ultima corsa alle 19:50 con termine del servizio. A Torino ancora non sono stati resi pubblici gli orari delle astensione dal lavoro, gli orari degli scioperi variano di città in città, consigliamo pertanto di consultare i siti internet delle aziende locali per verificare le modalità di svolgimento e fasce protette.
Aggiungi un commento