Scegliere bene - Usato - Kawasaki Z 1000
Tanti CV per divertirsi
Punti di forza
Come da tradizione Kawasaki, il motore è una “bomba”: spinge bene anche ai regimi bassi e medi e agli alti allunga come pochi. Cambio e frizione sono “alla giapponese”, quindi morbidi da azionare e sempre precisi. Piace anche la ciclistica: la Z 1000 è rapida nell’impostare le curve, mantenendo però anche una buona stabilità nei tratti veloci. Convince anche la frenata: l’impianto con pinze radiali è potente, ma si comanda con un dito e si dosa con precisione. Ben a punto la forcella a steli rovesciati, è regolabile e digerisce senza problemi la guida sportiva.
Punti deboli
Scarso il comfort: la sella è dura, il motore trasmette vibrazioni piuttosto fastidiose agli alti regimi e l’ammortizzatore assorbe male le buche. Sacrificata la posizione del passeggero. Non c’è il sottosella: quello che serve va messo in tasca.
Prima dell'acquisto controllate bene
● scarico - È esposto agli urti: controllare la parte sotto il motore, oltre agli (ingombranti) silenziatori.
● Cruscotto - Il cruscotto digitale non gradisce i lavaggi con getti ad altra pressione: controllare che tutte le indicazioni siano ancora presenti e ben leggibili.
● Vibrazioni - Interruttori, leve e manopole tendono ad allentarsi a causa delle vibrazioni e possono rompersi: tutto va controllato attentamente.
● Sella passeggero - La serratura di sgancio della sella del passeggero è esposta e si intasa facilmente di sporco.
● Cuscinetti sterzo - Se la moto è stata usata senza risparmio, potrebbero essere KO.
Le quotazioni
Anno - Euro
2012 (E3) - 6.000
2011 (E3) - 5.400
2010 (E3) - 4.900
I rilevamenti
Velocità massima - 232,2 km/h
Accelerazione 0-400 - 11,4 secondi
Consumo extraurbano - 20 km/l
Peso - 208,5 kg
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