SBK Francia, anche la Superpole Race a Razgatlioglu. Pasticcio Ducati
Toprak Razgatlioglu ha vinto anche la Superpole Race del round Francia, nona prova del mondiale Superbike, recuperando altri cinque punti su Alvaro Bautista che ha concluso al secondo posto.
Una gara scoppiettante
Ma aldilà del risultato finale, è stata una gara al fulmicotone, animata prima dalla lotta per la leadership fra il turco e la coppia della Ducati, Bautista e Michael Ruben Rinaldi; poi il contatto fra i due compagni che ha mandato a terra il romagnolo e ha fatto perdere diverse posizioni allo spagnolo. Alla faccia del gioco di squadra… Portato al centro medico, Rinaldi è stato dichiarato “fit” e potrà partecipare a Gara 2; i commissari FIM hanno deciso di non prendere provvedimenti.
Il campione del mondo si è trovato alle spalle delle due Kawasaki ufficiali e ha fatto l’impossibile per recuperare. Alex Lowes gli ha dato una mano ritirandosi, Jonathan Rea invece lo ha dovuto superare, per dare poi vita a una rimonta furibonda. Con una serie di giri record Bautista è riuscito a riportarsi su Razgatlioglu ma la Superpole Race è breve e il turco ha tagliato tranquillamente il traguardo con ancora un secondo di vantaggio.
Bagarre anche alle loro spalle con la lotta fra Rea e Andrea Locatelli, conclusa soltanto sotto la bandiera a scacchi: l’italiano nonostante la grinta ha mancato il podio per appena 0”244.
Staccato di un soffio Danilo Petrucci che continua a infilare belle prestazioni e con la Ducati del team Barni ha colto il quinto posto ad appena 6 decimi da ”Loca”.
Invece non è andata secondo le previsioni per Garrett Gerloff, pilota ” indipendente” partito in pole position: finendo largo in una curva l’americano ha perso subito diverse posizioni e si è trovato gomito a gomito con Scott Redding, i due hanno finito per toccarsi e sono finiti entrambi a terra. Redding, riconosciuto colpevole, è stato penalizzato con un Long lap, Gerloff è riuscito a tornare al box ma si è ritirato.
Un bel duello anche per la sesta posizione. L’ha avuta vinta Dominique Aegerter superando Loris Baz all’ultimo giro, mentre in ottava posizione troviamo Axel Bassani, riuscito a rimontare dopo essere partito dalla 19ª casella dello schieramento. L’ultimo punto disponibile a Xavi Vierge che sul filo di lana ha prevalso su Philipp Oettl.
Questi i primi nove della Superpole Race:
1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK)
2. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.970
3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +2.503
4. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +2.747
5. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +3.376
6. Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +6.406
7. Loris Baz (Bonovo Action BMW) +6.658
8. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +6.959
9. Xavi Vierge (Team HRC) +8.322
Giro veloce – Alvaro Bautista (Ducati), 1’36.084, nuovo giro record