SBK 2017, MotorLand Aragon pista impegnativa per i freni
SBK news – Sono già scesi in pista ad Aragon i piloti della Superbike, dove questo fine settimana si disputerà il terzo appuntamento stagionale. Per l'occasione Brembo ha svolto un'analisi su quali sono i punti più impegnativi per i freni. Al tracciato è stato dato un punteggio di difficoltà 4 su 5 e i tratti più impegnativi per l'impianto frenante sono la prima e l'ultima curva. Ecco i dettagli
Image
SuperBike
Le cruve più dure per i freni
L'azione della Superbike è già iniziata sul circuito di Aragon dove questo fine settimana si disputerà il terzo round stagionale. La pista spagnola è piuttosto impegnativa per i freni perché la prima parte non permette un buon raffreddamento dei dischi in acciaio e quindi la sequenza di staccate può mettere in crisi il regolare funzionamento di tutto il sistema. Addirittura i tecnici Brembo hanno affidato al tracciato una difficoltà di 4 su 5, con 10 curve su 17 in cui i piloti fanno ricorso ai freni, per un totale di oltre mezzo minuto al giro. Quindi in una manche di 18 giri, si tratta di nove minuti e mezzo in cui i piloti "sonoattaccati ai freni". L’alto numero di curve ravvicinate della prima parte della pista comporta una decelerazione media piuttosto contenuta: solo 1,13 g, a fronte degli 1,24 g della pista tailandese che ha ospitato il round precedente.
Delle 10 frenate presenti al MotorLand, ben 3 sono considerate molto impegnative per i freni, mentre 6 sono di media difficoltà e una sola è leggera. La più dura in assoluto è l'ultima curva, dove i piloti arrivano dopo un rettilineo lungo 968 metri: dai 305 km/h frenano per 3 secondi e mezzo per impostare la curva a 150 km/h. I 203 metri di questa frenata sono inferiori solo ai 213 metri della frenata alla prima curva. In questa prima curva, invece, le moto passano da 271 km/h a 90 km/h in 4,5 secondi.
Il maggior carico sulla leva del freno si registra invece alla curva 12: la frenata dura solo 1,9 secondi perché la velocità scende di 86 km/h ma i piloti esercitano 6 kg di carico e la pressione dell’impianto frenante tocca i 12,8 bar.
Cliccate qui per sapere gli orari diretta TV su Mediaset e su Eurosport.
L'azione della Superbike è già iniziata sul circuito di Aragon dove questo fine settimana si disputerà il terzo round stagionale. La pista spagnola è piuttosto impegnativa per i freni perché la prima parte non permette un buon raffreddamento dei dischi in acciaio e quindi la sequenza di staccate può mettere in crisi il regolare funzionamento di tutto il sistema. Addirittura i tecnici Brembo hanno affidato al tracciato una difficoltà di 4 su 5, con 10 curve su 17 in cui i piloti fanno ricorso ai freni, per un totale di oltre mezzo minuto al giro. Quindi in una manche di 18 giri, si tratta di nove minuti e mezzo in cui i piloti "sonoattaccati ai freni". L’alto numero di curve ravvicinate della prima parte della pista comporta una decelerazione media piuttosto contenuta: solo 1,13 g, a fronte degli 1,24 g della pista tailandese che ha ospitato il round precedente.
Delle 10 frenate presenti al MotorLand, ben 3 sono considerate molto impegnative per i freni, mentre 6 sono di media difficoltà e una sola è leggera. La più dura in assoluto è l'ultima curva, dove i piloti arrivano dopo un rettilineo lungo 968 metri: dai 305 km/h frenano per 3 secondi e mezzo per impostare la curva a 150 km/h. I 203 metri di questa frenata sono inferiori solo ai 213 metri della frenata alla prima curva. In questa prima curva, invece, le moto passano da 271 km/h a 90 km/h in 4,5 secondi.
Il maggior carico sulla leva del freno si registra invece alla curva 12: la frenata dura solo 1,9 secondi perché la velocità scende di 86 km/h ma i piloti esercitano 6 kg di carico e la pressione dell’impianto frenante tocca i 12,8 bar.
Cliccate qui per sapere gli orari diretta TV su Mediaset e su Eurosport.
Foto e immagini
Aggiungi un commento