Salone di Milano 2017 - Triumph Tiger 800: evoluzione offroad
La Casa inglese ha lavorato a fondo sulla Tiger 800: ci sono oltre 200 aggiornamenti a telaio e motore (sempre tre cilindri da 95 CV), ottimizzato per avere una maggior reattività sia off-road sia su strada. Arrivano poi importanti novità proprio per la guida in fuoristrada, con l'adozione del riding mode Off-Road Pro sui modelli XC
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Moto
Sempre più performanti
Sono oltre 200 gli aggiornamenti apportati da Triumph alla Tiger 800 model year 2018, molti dei quali messi a punto per migliorare la resa in offroad. Innanzitutto le masse del motore a tre cilindri sono state ottimizzate per garantire un’erogazione più piena della potenza e meglio gestibile, senza toccare però il valore massimo che resta di 95 CV. È stata rivista poi la rapportatura del cambio, con una prima marcia accorciata per migliorare la trazione in fuoristrada e la reattività alle basse velocità nella guida su strada. Arriva poi una nuova modalità Off-Road Pro sui modelli XC (ora sono in tutto sei le modalità di guida): i piloti più abili possono così ridurre la "presa" di tutti i sistemi di aiuto alla guida per avere il massimo controllo sulla moto. Nuovo è anche il silenziatore, più leggero e con un sound più corposo. Il model year 2018 vede poi una nuova strumentazione Tft full-colour, l’impianto frenante Brembo, nuove sospensioni Showa regolabili, nuovi pneumatici off-road, blocchetti di comando retroilluminati, fari full-led e un cruise control aggiornato. Rivista anche l'ergonomia: il manubrio è stato arretrato di 10 mm per avere una posizione di guida più raccolta e aggressiva, ci sono poi un nuovo parabrezza regolabile su cinque posizioni che migliora la protezione e una nuova imbottitura della sella, ora, promette Triumph, ancora più confortevole. Sono rimaste invariate invece le principali dotazioni “adventure” delle Tiger: ABS, controllo di trazione, acceleratore ride-by-wire, manopole e selle riscaldabili, prese ausiliarie di alimentazione, seduta regolabile su due posizioni con una variazione di 20 mm (810-830 mm sulle versioni XR, 840-860 mm sulle versioni XC).
Per il 2018 dunque, la Tiger 800 sarà offerta in 5 allestimenti: l’entry-level Tiger XR, il modello intermedio XRx e la top di gamma XRt, sono dedicate a chi si muove prevalentemente su strada, mentre la Tiger XCx, e la XCa full-optional sono perfette per chi non disdegna dei passaggi sugli sterrati.
Se vuoi restare aggiornato su tutte le novità di EICMA 2017, visita lo speciale di inSella.it.
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Sono oltre 200 gli aggiornamenti apportati da Triumph alla Tiger 800 model year 2018, molti dei quali messi a punto per migliorare la resa in offroad. Innanzitutto le masse del motore a tre cilindri sono state ottimizzate per garantire un’erogazione più piena della potenza e meglio gestibile, senza toccare però il valore massimo che resta di 95 CV. È stata rivista poi la rapportatura del cambio, con una prima marcia accorciata per migliorare la trazione in fuoristrada e la reattività alle basse velocità nella guida su strada. Arriva poi una nuova modalità Off-Road Pro sui modelli XC (ora sono in tutto sei le modalità di guida): i piloti più abili possono così ridurre la "presa" di tutti i sistemi di aiuto alla guida per avere il massimo controllo sulla moto. Nuovo è anche il silenziatore, più leggero e con un sound più corposo. Il model year 2018 vede poi una nuova strumentazione Tft full-colour, l’impianto frenante Brembo, nuove sospensioni Showa regolabili, nuovi pneumatici off-road, blocchetti di comando retroilluminati, fari full-led e un cruise control aggiornato. Rivista anche l'ergonomia: il manubrio è stato arretrato di 10 mm per avere una posizione di guida più raccolta e aggressiva, ci sono poi un nuovo parabrezza regolabile su cinque posizioni che migliora la protezione e una nuova imbottitura della sella, ora, promette Triumph, ancora più confortevole. Sono rimaste invariate invece le principali dotazioni “adventure” delle Tiger: ABS, controllo di trazione, acceleratore ride-by-wire, manopole e selle riscaldabili, prese ausiliarie di alimentazione, seduta regolabile su due posizioni con una variazione di 20 mm (810-830 mm sulle versioni XR, 840-860 mm sulle versioni XC).
Per il 2018 dunque, la Tiger 800 sarà offerta in 5 allestimenti: l’entry-level Tiger XR, il modello intermedio XRx e la top di gamma XRt, sono dedicate a chi si muove prevalentemente su strada, mentre la Tiger XCx, e la XCa full-optional sono perfette per chi non disdegna dei passaggi sugli sterrati.
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