Salone Francoforte 2015: ecco la Honda Project 2&4
Salone dell'auto di Francoforte 2015: debutta al salone dell’auto, in programma dal 19 al 27 settembre, la vettura con cui Honda celebra i 28 milioni di propulsori creati ogni anno tra veicoli a due e quattro ruote, prodotti power equipment, per la nautica e per le applicazioni aerospaziali. È spinta dal motore della RC213V MotoGP
Image
News
Libertà di una moto e manovrabilità di un’auto
È quanto promette Honda per la sua Project 2&4, progetto vincitore del concorso “Global Design Project” indetto da Honda cui hanno partecipato oltre 80 designer e progettisti. L’Honda Project 2&4 nasce per offire un’esperienza di guida intensa fondendo le sensazioni della corsa su una moto con le caratteristiche più accattivanti di un’auto. E a leggere la scheda tecnica la vettura saprà offrire parecchio divertimento su strada: il suo motore è quello della MotoGp di Marc Marquez e Dani Pedrosa, ma adattato all’uso su strade pubbliche; il V4 da 999 cm3 a quattro tempi eroga oltre 215 CV a 13.000 giri/min e una coppia massima di oltre 118 Nm a 10.500 giri/min, con la zona rossa che arriva a 14mila giri; tutto abbinato a un peso di soli 405 kg. A coronare tanta tecnologia c’è una delle innovazioni Honda più apprezzate dai motociclisti negli ultimi anni: il cambio a sei rapporti a doppia frizione (DCT, Dual Clutch Transmission). Quanto al design e alla posizione centrale del motore, l’ispirazione è stata data dalla leggendaria Honda RA272 del 1965: telaio e parti funzionali dell’auto sono in vista come su una moto, mentre il sedile del conducente, sospeso a pochi cm sopra dal livello dell’asfalto, consente di “sentire” il veicolo esattamente come si fa quando si sta in sella a una moto. Trazione e tenuta, infine, sono quelle di un’auto e poter contare su quattro ruote quando si devono gestire 215 CV è un plus notevole. Per ora la vedremo al Salone di Francoforte, anche se non è stato comunicato nulla riguardo una sua possibile commercializzazione.
È quanto promette Honda per la sua Project 2&4, progetto vincitore del concorso “Global Design Project” indetto da Honda cui hanno partecipato oltre 80 designer e progettisti. L’Honda Project 2&4 nasce per offire un’esperienza di guida intensa fondendo le sensazioni della corsa su una moto con le caratteristiche più accattivanti di un’auto. E a leggere la scheda tecnica la vettura saprà offrire parecchio divertimento su strada: il suo motore è quello della MotoGp di Marc Marquez e Dani Pedrosa, ma adattato all’uso su strade pubbliche; il V4 da 999 cm3 a quattro tempi eroga oltre 215 CV a 13.000 giri/min e una coppia massima di oltre 118 Nm a 10.500 giri/min, con la zona rossa che arriva a 14mila giri; tutto abbinato a un peso di soli 405 kg. A coronare tanta tecnologia c’è una delle innovazioni Honda più apprezzate dai motociclisti negli ultimi anni: il cambio a sei rapporti a doppia frizione (DCT, Dual Clutch Transmission). Quanto al design e alla posizione centrale del motore, l’ispirazione è stata data dalla leggendaria Honda RA272 del 1965: telaio e parti funzionali dell’auto sono in vista come su una moto, mentre il sedile del conducente, sospeso a pochi cm sopra dal livello dell’asfalto, consente di “sentire” il veicolo esattamente come si fa quando si sta in sella a una moto. Trazione e tenuta, infine, sono quelle di un’auto e poter contare su quattro ruote quando si devono gestire 215 CV è un plus notevole. Per ora la vedremo al Salone di Francoforte, anche se non è stato comunicato nulla riguardo una sua possibile commercializzazione.
Foto e immagini
Aggiungi un commento