Royal Enfield Scram 440: prezzo indiano, ipotesi italiane
La nuova Royal Enfield Scram 440 è già in vendita in India, ma quanto costerà in Italia? Facciamo qualche ipotesi
Più potenza e più frenata per la piccola scrambler
Royal Enfield lo scorso dicembre (ne abbiamo parlato qui) ha presentato alla fiera Motoverse di Goa, la nuova Scram 440. Si tratta dell'erede della Scram 411, apprezzata scramblerina con ruota anteriore da 19" derivata dalla Himalayan. Questa evoluzione monta sempre un motore monocilindrico raffreddato ad aria e olio che guadagna 29 cm³ di cilindrata, arrivando a 443 cm³ e offrendo ora 25,4 CV a 6.250 giri/minuto e 34 Nm di coppia a 4.000 giri/minuto. Un incremento minimo (prima c'erano 24 CV) ma che, unito al nuovo cambio a 6 marce invece di 5, promette una migliore risposta del motore e una maggiore velocità massima. Anche l'impianto frenante è stato migliorato, con una pinza anteriore più potente che agisce su un disco da 300 mm. La Scram 440 mantiene l'impostazione da scrambler stradale, con ruota anteriore da 19" e un'altezza da terra di 200 mm. L'estetica è stata aggiornata con nuove colorazioni e un nuovo faro anteriore a LED.
In India il prezzo è OK, ma quanto costerà in Italia?
In India, la Royal Enfield Scram 440 è proposta in due versioni: Trail e Force. La Trail (qui sotto), con ruote a raggi e pneumatici con camera d'aria, parte da 208.000 rupie (circa 2.300 euro al cambio attuale). La Force (qui sopra), con cerchi in lega e pneumatici tubeless, costa 215.000 rupie (circa 2.400 euro). Difficile prevedere con esattezza il prezzo italiano, che sarà sicuramente influenzato da dazi doganali, costi di trasporto e omologazione. Considerando però il prezzo che della Himalayan 411 era di circa 5.000 euro e il posizionamento della Scram 440 come modello più accessibile per via del motore meno "pompato" rispetto a quello della Himalayan 450 è plausibile ipotizzare un prezzo di listino compreso tra i 4.500 e i 5.000 euro. Un prezzo che la renderebbe parecchio competitiva nel segmento delle scrambler di piccola cilindrata. Non ci resta che attendere l'arrivo della Scram 440 in Europa, previsto, pare, già per la fine del 2025.