La Royal Enfield Guerrilla diventa FT450 per imparare la guida di traverso
Questa versione “selvaggia” della Guerrilla 450 monta sempre il monocilindrico Sherpa da 452 cm³, ma è preparata il Flat Track
In Gran Bretagna Royal Enfield sta facendo partire una iniziativa decisamente allettante, denominata Slide School Experience Days: una giornata di formazione specialistica alla guida di una moto da Flat Track preparata specificamente per questo scopo. L’esperienza è organizzata in collaborazione con Dirt Craft UK e a condurla sarà Gary Birtwistle, pluri campione britannico e pilota ufficiale della Royal Enfield.
Guerrilla da ovale
È per queste giornate indimenticabili che è stata allestita la nuova Royal Enfield FT450, lanciata in India nei giorni scorsi. Si tratta di una versione più “selvaggia” della Guerrilla 450, profondamente modificata. Fino ad ora per mettere in pratica le lezioni veniva impiegata una moto derivata dalla Scram 411, che però disponeva soltanto di 24 CV. Qui la musica cambia decisamente perché la FT450 dispone di 40 CV e la guida in derapata su un fondo in terra battuta dovrebbe essere decisamente più divertente. Per questa moto è stato preparato un motore monocilindrico Sherpa da 452 cm³, montato anche sulla Himalayan 450. La moto è stata allestita eliminando il parafango anteriore e parte della carrozzeria, davanti c’è soltanto una targa portanumero, mentre la sezione della coda va ad unirsi alla parte posteriore del serbatoio da 11 litri, bianco con un kit grafico rosso e nero.
Sono cambiate anche le ruote perché i cerchi da 17” della Guerrilla, adatti ad un uso stradale, hanno lasciato il posto a cerchi a raggi da 18 “più grandi, con mozzi personalizzati e pneumatici Reise Moto TouR Flat Track. Un nuovo scarico più adatto a una moto da pista contribuisce a ridurre il peso rispetto al sistema originale.