Royal Enfield Goan Classic 350, bobber all’indiana
Derivata dal modello Classic 350 è una moto in stile “figli dei fiori”, dotata di un certo appeal e con tutto quello che richiedono i canoni della categoria
Si chiama Royal Enfield Goan Classic 350 questa nuova bobber lanciata pochi giorni fa dal marchio indiano. È una moto in stile “figli dei fiori” ed è dotata di un certo appeal, con tutto quello che richiedono i canoni della categoria: manubrio alto ape hanger, sella monoposto, serbatoio a goccia e colorazioni per nulla convenzionali.
Colori sgargianti e dettagli originali per la nuova Goan
I dettagli fanno la differenza
Non è difficile riconoscere la sua stretta derivazione dal modello Classic 350, moto di media cilindrata in stile vintage, ma è stato sufficiente intervenire sulle sovrastrutture, sul manubrio e i parafanghi per darle un carattere totalmente diverso. Ci sono anche pneumatici bicolore con i fianchi bianchi, le pedane leggermente spostate in avanti che danno una posizione di guida caratteristica, e la nuova sella apparentemente sospesa sopra la ruota posteriore.
La tecnica non cambia
La sostanza però rimane la stessa: telaio a doppia culla chiusa in tubi d’acciaio e tradizionalissima sospensione posteriore a due ammortizzatori, la forcella con i copristeli di prammatica. Il motore è il noto monocilindrico a corsa lunga del marchio indiano, 349 cm³ di cilindrata, 20 CV di potenza a 6100 giri/minuto e 27 Nm di coppia a 4000 giri/minuto, cambio a cinque marce e una velocità massima che supera di poco i 110 km/h. È una moto che nasce per andare a spasso e non serve di più. Rispetto alla Classic 350 da cui è derivata il peso è salito da 195 a 197 kg.
Se ne parlava già dall’ottobre 2023, quando il modello era stato registrato in India, mentre nel marzo 2024 è stato omologato negli Stati Uniti. A maggio il prototipo era stato sorpreso per strada da un fotografo e adesso, alla fine di novembre, c’è stata la presentazione ufficiale. È avvenuta nella località turistica di Goa, sul mare, in omaggio al nome Goan che significa proprio “originaria di Goa”.
C’è anche il prezzo
Sul mercato interno la moto costa l’equivalente di 2600 euro, appena 50 euro in più della Classic 350, ed è disponibile in quattro colori: Purple Haze, Shack Black, Trip Teal e Rave Red. Le ultime due versioni hanno lo scarico cromato e questo comporta un sovrapprezzo di 30 euro.
Non è stato dichiarato se la Goa verrà esportata in Europa.
Ecco la Royal Enfield Classic 350 da cui deriva la Goan