Royal Enfield Continental GT: avrà il motore 850?
Foto rubate in India mostrano una nuova Continental GT con dettagli che suggeriscono un aumento di cilindrata. Potrebbe trattarsi di un 750 o addirittura di un 850? E se la vedessimo già nel 2026?
Motore maggiorato
Un prototipo della nuova Royal Enfield Continental GT è stato recentemente fotografato a Chennai, in India, durante u ntest di collaudo. Nonostante il pesante camuffamento, alcuni dettagli appaiono chiari: la presenza di numerosi sensori suggerisce che la casa indiana stia raccogliendo dati sullo sviluppo del calore del motore e dell'impianto di scarico, indizio che potrebbe celarsi un nuovo propulsore sotto le carene. Ma quale cilindrata avrà? Il doppio disco anteriore, assente sulla Continental GT 650 attualmente in commercio, fa pensare ad un aumento di prestazioni e peso, richiedendo quindi un impianto frenante più potente.
Il concept Wildfire, visto anche a EICMA, monta già un motore maggiorato a 850
Arriverà nel 2026?
L'ipotesi più scontata è che la casa indiana punti a un aumento "graduale"della cilindrata, arrivando a 750 cm3, ma considerando che il concpet Wildfire (foto sopra), visto per la prima volta lo scorso agosto al Goodwood Festival of Speed e poi ripresentato a EICMA 2024. Questa moto da off-road è equipaggiata con un motore derivato dal 650, ma portato a 850 cm3. È possibile che la casa indiana abbia deciso di adottare questa stessa unità anche per la nuova Continental GT? Chi può dirlo...
Al momento non ci sono conferme ufficiali, ma è parecchio plausibile che la nuova Continental GT possa arrivare nel 2026.