Salta al contenuto principale

Royal Enfield, ci siamo quasi per la Scram 411

Un video ci mostra una brochure comparativa tra la "vecchia" Himalayan e la nuova scrambler. Da quel che si vede ques'ultima riprende in gran parte meccanica e ciclistica dalla sorella off road", ma monta una ruota anteriore con diametro minore altri dettagli più stradali
 
Il mercato delle scrambler rimane sempre piuttosto effervescente, l'ultima novità in arrivo dall'India è questa nuova Himalayan.

Verso la strada
Nel video pubblicato su Youtube di Bullet Guru (qui sotto) si vede una brochure comparativa tra la "vecchia" Himalayan e la nuova scrambler, la novità tecnica maggiore è data dalla ruota anteriore che passa da 21 a 19-18 pollici, per accentuare il carattere stradale e garantire inserimenti in curva più rapidi. D'altronde l'Himalayan è anch'essa una moto solo parzialmente orientata al fuoristrada, apprezzata per il suo carattere docile e il motore ben collaudato, il monocilindrico 400 cm3 da 24,3 cavalli, a 6500 giri che è confermato anche su questo nuovo modello, mentre per quanto riguarda l'altezza da terra pare sia stata ridotta a 200 millimetri, dai precedenti 220. Sempre in linea con la filosofia scrambler è anche la strumentazione, racchiusa in un solo strumento circolare affiancato però dal display, sempre circolare, del navigatore turn-by-turn Tripper.



Dettagli interessanti
Nel complesso, la linea della Scram 411 è decisamente più stradale, il nuovo portafaro metallico è abbinato a delle protezioni serbatoio che prendono il posto della struttura in tubi della Himalayan, dalla quale sono riprese le sospensioni, anche se è probabile che la taratura di forcella e ammortizzatore sia più rigida. La sella è in un pezzo unico e la parte posteriore appare più filante, con indicatori di direzione riposizionati. Anche gli scarichi sembrano essere sostanzialmente gli stessi, eccezion fatta per una protezione che appare sul terminale.

Commercializzazione
La presentazione della Scrambler sarebbe già dovuta avvenire a fine 2021, almeno in India, ma data la pandemia i tempi si sono protratti. Per quanto riguardo il suo pressoché sicuro arrivo in Europa non ci sono comunicazioni di sorta al momento, mentre sarà interessante capire se in futuro sarà approntata anche una versione 650.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento