Salta al contenuto principale

Royal Enfield Continental GT 535, partita la produzione in India

La Royal Enfield Continental GT 535 è ormai in produzione, sarà il modello più potente e leggero finora prodotto dalla casa indiana. In Italia potremo vederla a EICMA 2013, mentre in Inghilterra sarà dai concessionari già da settembre
Arriva subito in Europa
Royal Enfield ha iniziato a produrre la sua sportiva Continental GT 535 nello stabilimento di Oragadam, vicino Chennai. La BBC ha realizzato un servizio nel quale si possono vedere le linee di montaggio in piena attività (video qui sotto) e le prime prove su strada delle moto appena uscite dalla fabbrica. Presentata per la prima volta all'Auto Expo internazionale di Delhi, questa bella café racer sarà lanciata sul mercato inglese, il più importante per Royal Enfield, il prossimo settembre, mentre in India arriverà a ridosso delle vacanze natalizie. Gli italiani potranno vedere la versione definitiva a EICMA 2013, il salone di Milano in programma a partire dal prossimo 5 novembre.
Come suggerisce il nome, la Continental GT 535 monta un monocilindrico di 535 cm3 raffreddato ad aria, con cambio a 5 marce. È il motore con maggior cubatura del listino Royal Enfield, che già equipaggia anche la custom Thunderbird 535 (non importata in Italia), sulla Continental però avrà qualche cavallo in più: grazie a un corpo farfallato più grande, una mappatura della centralina rivista e un volano più leggero si stima che possa erogare 30 CV (il motore da 499 cm3 montato sul resto della gamma arriva a 21,7 CV). Il telaio a doppia culla è stato progettato appositamente per questo modello dal famoso telaista inglese Harris, forcella e forcellone derivano da quelli già utilizzati sulla Thunderbird, rivisti per aumentare maneggevolezza, a cui contribuisce un peso a secco inferiore di 15 kg rispetto alle altre Royal Enfield in listino. Completano il quadro i freni a disco su entrambe le ruote e i pneumatici Pirelli di primo equipaggiamento. Se però il prototipo della Continental poteva vantare una coppia di ammortizzatori posteriori a gas Öhlins, per la produzione di serie si è passati ai più abbordabili Paioli. La nuova Continental GT 535 Café Racer dovrebbe comunque essere il modello più costoso del listino Royal Enfield e, anche se il prezzo non è ancora stato comunicato, indicativamente sarà intorno ai 7.500 euro.


Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user Ninja
Ninja
Gio, 08/29/2013 - 15:44
Fa quasi venire voglia di spendere 7.500 euro per una moto indiana
Profile picture for user Tur.Artig.
Tur.Artig.
Gio, 08/29/2013 - 22:00
Il motore 499 attuale dà poco più di 27 cv e non 21,4
Konrad71
Sab, 11/23/2013 - 19:20
Bella, ma anche io mi sarei aspettato un prezzo migliore.