Salta al contenuto principale

Royal Enfield 450 Rally Edition, sogno o son desto?

Royal Enfield potrebbe averci dato un primo assaggio di una versione più estrema della Himalayan 450, l'avvistamento durante il Cuenca Rally in Spagna

Durante il Cuenca Rally 2024, rally raid su due giorni organizzato nell'omonima regione in Spagna, è apparsa tra le partecipanti quella che sembra essere una Royal Enfield Himalayan 450 modificata in versione Rally. A guidarla è stato CS Santosh, famoso pilota indiano di rally con oltre 80.000 follower su Instagram, che ha partecipato alla categoria Trail in questo evento di 400 km.

Un'edizione speciale in arrivo?

Nonostante Royal Enfield non abbia confermato ufficialmente l’esistenza di una Himalayan 450 Rally Edition, le immagini e i commenti degli osservatori suggeriscono che questa moto potrebbe rappresentare una variante più estrema e orientata all’off-road rispetto alla versione standard. La principale differenza visibile è la presenza della classica torretta su cui viene montato il GPS oppure il roadbook, sormontata da un faro tondo che richiama il classico stile Royal Enfield. Oltre a ciò, la moto presenta una carrozzeria visibilmente modificata, con la zona posteriore alleggerita, mentre la sella di serie è stata sostituita con una più snella da enduro. La ciclistica sembra essere stata migliorata grazie all'adozione di sospensioni di migliore qualità, probabilmente con maggiore escursione. Anche il freno anteriore appare diverso, con una pinza radiale a sostituire quella assiale montata sulla versione di serie.

Image

È anche più potente?

Un altro aspetto che distingue la moto vista al rally è l’installazione di un sistema di scarico Akrapovic che potrebbe suggerire ulteriori modifiche al motore. La Himalayan come esce dalla fabbrica conta 40 CV, ma è possibile che i questa configurazione rally abbia subito aggiornamenti meccanici per aumentare leggermente le prestazioni. Per quanto riguarda i risultati, Santosh si è piazzato 30esimo su 31 partecipanti. Niente acuti, dunque, ma il penultimo posto non tragga in inganno: si tratta comunque di un buon risultato poiché la moto -nata non certo per le competizioni- ha "retto" l’urto di un rally raid in cui competono moto specialistiche come KTM 500 EXC-F e Sherco 500. Insomma, se doveva essere una prova generale, la piccola scramblerina di Royal Enfield l'ha superata in pieno. Resta da capire se la vedremo in veste ufficiale in tempi brevi, magari già al prossimo EICMA.
Per restare sempre aggiornati sulle novità del Salone di Milano, non dimenticate di visitare la nostra sezione dedicata.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento