Salta al contenuto principale

Costi di gestione, internet fa risparmiare

Di questi tempi, risparmiare è una necessità per tutti. Usando bene internet, è possibile spendere meno per i costi di gestione di una moto, in particolare per l'assicurazione e le gomme. Vediamo chi ci può aiutare.

 

Il risparmio soprattutto e dappertutto

Di questi tempi è d’obbligo risparmiare un po’ su tutto e internet può rivelarsi un ottimo aiuto. Esistono siti specializzati nella comparazione dei prezzi di oggetti e servizi, che permettono di andare a colpo sicuro risparmiando anche un bel po’ di tempo. I più cliccati sono gli indirizzi che aiutano a trovare la polizza meno costosa, ma ce ne sono per finanziamenti, gomme abbigliamento e accessori. Ecco qualche dritta.

Trovare le polizze più convenienti

Un’arma efficace contro le assicurazioni è il preventivatore dell’ISVAP (www.isvap.it). Le compagnie sono obbligate a fornire un preventivo per moto e ciclomotori valido per 60 giorni. Bisogna armarsi di pazienza perché la procedura per ottenere i preventivi è lunga. Come prima cosa occorre registrarsi per accedere al sito e indicare un indirizzo di posta elettronica a cui saranno inviati i preventivi richiesti. A questo punto si può cominciare ma bisogna inserire parecchi dati. Tenete sottomano:

- I dati di chi sottoscrive la polizza e dell’intestatario del mezzo (se differente) sono richiesti i dati degli altri componenti della famiglia, ma non è obbligatorio inserirli.
- L’attestato di rischio con l’indicazione della classe di bonus malus a cui siete assegnati. Non serve se è la prima volta che vi assicurate.
- La carta di circolazione della moto.
- Il numero di patente.

Le polizze ottenute includono solo la responsabilità civile: non è possibile aggiungere furto incendio e altre coperture importanti come l’esclusione della rivalsa. Prevedete quindi una revisione del preventivo quando andrete in agenzia per stipulare la polizza “vera”.



I broker per le moto

Ci sono poi società private specializzate nel vendere polizze, nei loro siti sono messe a confronto un certo numero di compagnie e si possono ottenere preventivi completi di tutte le coperture aggiuntive. Se l’offerta è conveniente si può procedere all’acquisto. Spesso questi siti stipulano delle convenzioni con le compagnie per proporre offerte alettanti, per questo è meglio “spulciarli” tutti per non farsi scappare la promozione dell’ultimo momento.
 
www.6sicuro.it
Questo sito permette di confrontare i preventivi di 16 compagnie: per farlo basta collegarsi. Si può anche acquistare la polizza pagando con carta di credito, Paypal (il sistema di pagamento di ebay, ci vuole comunque la carta di credito), bonifico bancario e bonifico postale (solo per Linear, ConTe.it, Dialogo, Quixa, Direct Line, Genialloyd e Zurich Connect). Se non volete pagare online, ci sono anche 18 uffici in Italia (Milano, Lecco, Torino, Verona, Genova, Piacenza, Manzano (UD), Pescara, Firenze, Prato, Livorno, Modena, Cesena, Ancona, Roma, Napoli, Salerno, Taranto) presso i quali si possono regolare i conti. 6sicuro non fa preventivi per i ciclomotori.

www.assicurazione.it
Sono 18 le compagnie messe a confronto da questo sito. Anche in questo caso si può acquistare la polizza online con carta di credito oppure con bonifico bancario, ma è anche possibile fare il pagamento telefonando a un numero dedicato (sempre con carta di credito o bonifico bancario). Il sito non fornisce preventivi  per moto immatricolate prima del 2000 e per i ciclomotori.

www.cercassicurazioni.it
Anche per questo sito le compagnie messe a confronto sono 18, ottenuto il preventivo si può bloccare e poi quando si decide comprarlo online. È disponibile un numero verde 800 999565 per parlare direttamente con dei consulenti assicurativi.

www.facile.it
Un portale dedicato alle assicurazioni, per le moto sono messe a confronto 9 compagnie. Prevede la possibilità di pagamenti online ma anche via telefono.



I prezzi delle gomme

I prezzi delle gomme sono tra i più “misteriosi”. I listini dei produttori servono come base di partenza, poi i gommisti applicano sconti che possono arrivare anche al 30%. Con internet le cose si sono semplificate: ci sono parecchi siti che vendono gomme, basta inserire le misure delle “scarpe” e saltano fuori tutte le offerte. È un modo rapido per farsi un’idea su prezzi e modelli disponibili. I modi di pagamento sono i soliti: carta di credito o bonifico bancario, qualcuno (gommamoto e Tyreone) prevede il contrassegno. Poi bisogna montare le gomme, se avete un gommista disponibile bene, altrimenti meglio comprare su siti con rete di assistenza per il montaggio: accertatevi però che ci sia un’officina nella vostra zona. Qui sotto, alcuni siti con centri di montaggio.
www.moto-pneumatici.it
www.gommamoto.it
www.tyreone.it
www.gettyre.it



Le rate più “leggere”

Anche i finanziamenti hanno un costo e le offerte variano parecchio. Meglio non fermarsi alla prima offerta, soprattutto se è del concessionario che ha sempre un certo margine di guadagno sui prestiti che offre. Ecco due siti di comparazione che permettono di trovare e comprare subito il finanziamento più conveniente.
www.prestitionline.it
www.facile.it

I prezzi di tutto

Sono tanti gli oggetti del desiderio dei motociclisti: guanti, caschi, giubbotti, scarichi, specchietti... Anche qui internet può far risparmiare. Ci sono siti che permettono di trovare il prezzo migliore per qualsiasi cosa si voglia comprare, anche accessori e abbigliamento per moto. Se la ricerca è fortunata, si clicca sull’oggetto scelto e si viene “spediti” alla pagina del negozio per concludere l’acquisto. A questo punto siete in balia del venditore: controllate bene la disponibilità di ciò che state per acquistare, le condizioni di vendita e le spese di spedizione. Spesso i siti di ricerca danno delle valutazioni sull’affidabilità del venditore utilizzando le opinioni riportate da chi ha già fatto acquisti: leggetele!
Ecco qualche indirizzo
www.ciao.it
www.confrontoprezzi.it
www.kelkoo.it
www.okprezzi.it
www.trovaprezzi.it
www.twenga.it
Aggiungi un commento