Salta al contenuto principale

Renault Heritage Spirit Scrambler: elettrica dal sapore retrò

Renault ha portato al salone di Parigi una moto elettrica dal sapore retrò: si chiama Heritage Spirit Scrambler, ed è sviluppata in collaborazione con Ateliers Heritage Bike. Un omaggio al passato con un occhio al futuro. Vediamo come è fatta

Un salto nel passato...elettrico

In occasione del Salone di Parigi, Renault ha presentato la Heritage Spirit Scrambler, una motocicletta elettrica dallo stile vintage sviluppata in collaborazione con Ateliers Heritage Bike, start-up francese specializzata in moto elettriche. La moto fa parte del progetto "4 movements", con cui Renault ha presentato una serie di start-up francesi dedicate alla mobilità elettrica, che affiancheranno la Renault 4 E-Tech (rifacimento elettrico dello storico modello  prodotto da Reanult dagli anni 60 fino ai primi del 90) fino al suo lancio previsto nel 2025. Oltre alla moto di Ateliers Heritage Bike, ci sono anche un mini-caravan, un aereo, un veicolo acquatico simile a uno scooter (sotto, in questa bella foto "di famiglia"), tutti rigorosamente elettrici e tutti previsti per la produzione in piccola serie per il 2025.

Image

Fatta bene

La Spirit è un interessante un omaggio alle scrambler del passato, con un design che unisce elementi classici a tocchi moderni. Il motore elettrico da 7 kW (circa 10 CV) è alloggiato nel mozzo della ruota posteriore, la batteria da 4,8 kWh, invece, offre un'autonomia di circa 110 km. La ciclistica è caratterizzata da un telaio e un forcellone in acciaio, abbinati a sospensioni WP e EMC. I cerchi a raggi da 17 pollici montano pneumatici Heidenau tassellati, mentre l'impianto frenante si affida a dischi e pinze Brembo. Nonostante lo stile retrò, la Heritage Spirit Scrambler offre alcune dotazioni moderne, come il bel cruscotto digitale. Il peso contenuto in 137 kg e l'altezza sella di 80 cm la rendono accessibile a un'ampia gamma di piloti. La Heritage Spirit Scrambler sarà prodotta in serie limitata e commercializzata a partire dalla primavera del 2025. Il prezzo è di 24.950 euro per la versione "125" e di 23.450 euro per la versione "cinquantino", cioè limitata a 45 km/h.

Image
Aggiungi un commento