Salta al contenuto principale

RC Auto, tariffe troppo alte, di chi è la colpa?

Le tariffe RC Auto italiane sono le più alte d'Europa, ce ne siamo accorti, ma ora lo denuncia anche l'Ivass. L'Ania però non ci sta: “Le tariffe sono in calo, la colpa è delle tasse”

Tariffe più care d'Europa

L'Ivass, ente che controlla l'attività delle società assicuratrici ha rilevato che le tariffe RC italiane sono le più care d'Europa. Secondo l'ente, i costi possono e devono scendere e ha sottolineato che il comportamento delle assicurazioni non è dei più corretti: solo nel 2012, le sanzioni per irregolarità sono state 5.000, per un valote di 50 milioni di euro. L'obiettivo dell'Ivass è quello di rendere ancora più efficace il meccanismo sanzionatorio, perché ora le sanzioni colpiscono esclusivamente “le imprese e non le persone fisiche, sicché possono finire con l'essere considerate una mera voce di costo, da scaricare sulle tariffe". L'attacco al “cartello assicurativo."


La replica dell'Ania

L'Ania, l'associazione che raggruppa le compagnie assicurative, non ci sta e ha replicato col presidente Aldo Minucci: "In Italia la concorrenza c'è e le tariffe sono in calo. Le accuse dell'Ivass sono infondate", sottolineando che la colpa delle tariffe alte è colpa dell'alta imposizione fiscale: l'aliquota italiana per le l'RC auto è pari a 22,25%, superata in Europa solo da quella finlandese (24%) e ben più alta di quelle di Germania (19%), Francia (9%), Spagna (6,15%) e Regno Unito (6%). Sia colpa delle tasse o delle assicurazioni, il risultato è sempre quello: continuiamo a pagare (troppo) le polizze RC... 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento