Museo Officine Benelli: un pieno di raduni e manifestazioni nel 2024!
Dopo un 2023 da record, l'attività motociclistica del museo di viale Mameli a Pesaro diverrà ancora più ampia grazie ad un fitto calendario di proposte. Vediamole tutte
Il 2023 è stato un anno da record per il Museo Officine Benelli: la collezione di oltre 200 motociclette esposte nello storico edificio di viale Mameli a Pesaro è stata visitata da circa 5000 persone, il 20% delle quali provenienti dall’estero. In maggioranza sono arrivati in occasione della Benelli Week. Numerosissime anche le visite di ragazzi delle scuole italiane di ogni ordine e grado, e quelle dei soci di moto club nazionali ed internazionali che hanno prenotato le visite guidate. Grande successo anche per le decine di giornate di apertura con ingresso gratuito, organizzate per diffondere la conoscenza della storia della Benelli e della MotoBi: l’anno passato hanno registrato il record di presenze.
Un programma ancora più ricco
Il Museo Officine Benelli non si limita però ad accogliere i visitatori ed anzi spicca per l’intensa attività motociclistica, i raduni e le iniziative di vario genere. Un’offerta che nel 2024 diverrà ancora più ampia grazie ad un fitto calendario di proposte. Le ha illustrate il direttore, Paolo Marchinelli:
“Siamo orgogliosi di questi risultati che confermano quanto la storia delle due ruote di questa città sia da traino per attrarre turisti – ha dichiarato –. Quest’anno abbiamo già ricevuto tantissime prenotazioni anche perché sono numerose le iniziative che metteremo in campo: oltre ai tradizionali appuntamenti come quello con la Benelli Week che si terrà dal 16 al 22 settembre, organizzeremo il motoraduno “Circuito delle Candele”, dedicato alle moto degli anni ’30, che si terrà a Candelara il 30 giugno, ma anche tanti eventi dedicati alle moto moderne. Tra questi “L’Eden Rock”, manifestazione pensata per le moto degli anni ’70 e ’80, che si terrà a Pesaro il 21 aprile, e il “Motoraduno del Mare” in programma il 6 e 7 luglio. Vogliamo portare in città tanti appassionati di moto, andando a conquistare però pubblici differenti: anche per questo motivo insieme ad altri club delle Marche organizzeremo un raduno a carattere nazionale dedicato ai sidecar, che si terrà a Pesaro il 18 e 19 maggio. Infine, abbiamo in programma una serie di appuntamenti culturali, mostre, convegni, serate in musica ed eventi a tema, tra cui una interamente dedicata alla storia della Benelli, che organizzeremo a giugno insieme a Lucia Ferrati”.
Il Moto Club ha anche la pista da cross
Il museo è strettamente collegato al Moto Club Benelli che a sua volta porta avanti altre iniziative e in particolare da un paio d’anni ha realizzato a Tavullia una pista da motocross. Lo Junior Camp “Tonino Benelli” offre percorsi adatti sia ai piloti esperti che a quelli più giovani, e tutti i weekend viene utilizzato per gli allenamenti di piloti dai 5 anni fino ai campioni che corrono nel Mondiale. Sono un centinaio i piloti che lo scorso anno hanno sottoscritto licenze agonistiche e tessere Sport al Moto Club Tonino Benelli, tra di essi numerosi professionisti. Davide Cecchini e Stefano Dini, responsabili del circuito, hanno annunciato che a breve verranno presentati nuovi progetti di formazione per principianti e bambini, e verranno organizzati anche Camp con campioni del motocross.