Quadro Big Q, a EICMA con le sospensioni intelligenti
Esposto nello stand di Quadro, il nuovo Big Q è un prototipo che prefigura una possibile evoluzione del Quadro4 in chiave off road. Il concept, dotato di maxi ruote tassellate e protezioni tubolari, monta un maxi motore e un innovativo sistema di sospensioni intelligenti
Image
News
Sccoter-SUV
Tra i concept più interessanti esposto a EICMA 1015, c'era il Big Q proposto da Quadro, un'evoluzione in chiave decisamente più aggressiva del quattro ruote della casa svizzera.
“Big Q - spiegano a Quadro - vuole essere uno sviluppo dei nostri compact S.U.V. (“Safe” Utility Vehicle) progettati per gli utilizzi più impegnativi, con due ruote motrici e doppio sistema di sospensioni HTS Hydraulic Tilting System, che garantisce un alto livello di divertimento in tutte le condizioni”. Enormi gomme tassellate, protezioni tubolari per la carrozzeria, reti e borse porta-oggetti confermano: rispetto al classico Quadro4, il più massiccio BigQ è un’altra cosa.
Ci sono novità anche a livello tecnico: il motore, sempre monocilindrico, raddoppia di cilindrata ora è di 630 cm3, mentre è da segnalare anche un'evoluzione del sistema di sospensioni, che diventa "intelligente" e promette di sapersi adattare all'istante a ogni tipo di percorso. Data la mole, inoltre, al Big Q è stata aggiunta la retromarcia, indispensabile nelle manovre. Non cambia invece l’impianto frenante, che rimane di tipo integrale a quattro dischi.
“Big Q - spiegano a Quadro - vuole essere uno sviluppo dei nostri compact S.U.V. (“Safe” Utility Vehicle) progettati per gli utilizzi più impegnativi, con due ruote motrici e doppio sistema di sospensioni HTS Hydraulic Tilting System, che garantisce un alto livello di divertimento in tutte le condizioni”. Enormi gomme tassellate, protezioni tubolari per la carrozzeria, reti e borse porta-oggetti confermano: rispetto al classico Quadro4, il più massiccio BigQ è un’altra cosa.
Ci sono novità anche a livello tecnico: il motore, sempre monocilindrico, raddoppia di cilindrata ora è di 630 cm3, mentre è da segnalare anche un'evoluzione del sistema di sospensioni, che diventa "intelligente" e promette di sapersi adattare all'istante a ogni tipo di percorso. Data la mole, inoltre, al Big Q è stata aggiunta la retromarcia, indispensabile nelle manovre. Non cambia invece l’impianto frenante, che rimane di tipo integrale a quattro dischi.
Foto e immagini
Aggiungi un commento