Salta al contenuto principale

QJ Motors: arriva un’altra quattro cilindri supersportiva

Il Marchio del Gruppo Qianjiang, del quale fa parte anche Benelli, sta per lanciare una nuovissima supersportiva di 800 cm³ dotata di un motore 4 cilindri. Ecco quello che si sa per il momento

QJ Motors è sempre più orientata verso i propulsori a quattro cilindri. Il Marchio del Gruppo Qianjiang, del quale fa parte anche Benelli, sta per lanciare una nuovissima supersportiva di 800 cm³ che si chiamerà SRK 800RR e monterà il terzo motore prodotto dall’azienda con questo frazionamento. Il primo risale al 2020, un motore progettato da Benelli che è andato ad equipaggiare la SRK 600RR. Il passo successivo deve ancora arrivare ma è già stato annunciato, un V4 di 600 cm³ destinato a equipaggiare una muscle cruiser attesa questo stesso anno.

La presentazione della 800RR è prevista per il terzo trimestre del 2023 ed è in cantiere anche la 1000RR, una Superbike spinta da un quattro cilindri progettato da MV Agusta.

Ecco il disegno del nuovo motore 4 cilindri di QJ Motors

Una linea da Honda

Nei documenti di omologazione della SRK 800RR è comparsa questa immagine dalla quale l’ispirazione alla Honda CBR650R appare evidente, ma il risultato è piacevole. È stato preso spunto dalla moto giapponese anche per quanto riguarda il telaio, che ha l’aspetto di un doppio trave in alluminio ma in realtà è di acciaio stampato. Le dimensioni sono analoghe, in particolare l’interasse di 14475,8 mm è esattamente lo stesso. La dotazione tecnica è analoga a quella di molti altri modelli della gamma QJ Motors, ci sono pinze Brembo radiali a quattro pistoncini e quasi sicuramente le sospensioni saranno Marzocchi perché nel 2021 I cinesi hanno costituito un joint venture con gli italiani per realizzare in Cina i loro prodotti. Gli pneumatici sono 120/70 ZR17 anteriore e 180/55 ZR17 posteriore.

Il motore è decisamente più originale, lo confermano i brevetti registrati da QJ Motors. Ha una cubatura di 778 cm³ e la potenza massima è di 101 CV, superiore di 7 CV a quella del quattro cilindri Honda di 649 cm³.

Per la SRK 800RR vengono dichiarati peso a vuoto di 206,8 kg e una velocità massima di 220 km/h.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento