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QJ Motor SRT 800 RX, la crossover da fuoristrada pesa poco

La RX è stata presentata alla fiera di Canton, rispetto alle sorelle stradali è più leggera di una sessantina di chili e ha una ciclistica da off road

Abbiamo visto già diverse maxi enduro di QJ Motor, marchio del potente Gruppo cinese Qianjiang, ma tutte quante erano moto da viaggio dalle dimensioni generose. Questa è tutt’altra cosa. Si chiama SRT 800 RX, è stata presentata per la prima volta alla fiera di Canton, in Cina, ed ha una filosofia completamente diversa. È più leggera di una sessantina di chili, snella e offre una discreta potenza: vanta 198 kg e 92,5 CV (68 kW) a 9000 giri/minuto, con una coppia di 77 Nm a 8000 giri/minuto. Questa è una maxi enduro con l’ambizione di un fuoristrada un pochino più serio, il serbatoio contiene 20 litri di carburante e gli pneumatici sono tassellati, sebbene non profondamente quanto quelli di una enduro estrema.. È qualcosa di piuttosto nuovo per il costruttore cinese, ma dalle immagini appare molto interessante.

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È snella e alta, ha sospensioni a lunga escursione e ciclistica da vera off road

Ruota da 21 pollici davanti

Il telaio a diamante che impiega il motore come elemento stressato e il telaietto posteriore sono in acciaio, mentre il forcellone è in alluminio con struttura aperta sul modello di quelli della KTM. Sia la forcella a steli rovesciati che l’ammortizzatore sistemato in posizione centrale sembrano di produzione Marzocchi ma non è specificato nulla al riguardo, così come non sono dichiarate le escursioni, apparentemente superiori ai 200 mm. In compenso sono stati comunicati l’altezza della sella a 830 mm da terra, una misura non troppo sportiva, e l’interasse di 1498 mm. Le ruote a raggi incrociati hanno misure fuoristradistiche, 21“ anteriore e 18” posteriore, con pneumatici rispettivamente 90/90 e 140/70.

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All'anteriore c'è un doppio disco con pinze radiali Brembo e una ruota a raggi da 21 pollici

Motore bicilindrico frontemacia

Monta freni Brembo, all'anteriore due dischi controllati da pinze a quattro pistoncini a fissaggio radiale, ci sono l’ABS e il controllo di trazione.

Cuore della SRT 800 RX un motore bicilindrico con distribuzione doppio albero a camme in testa e otto valvole.

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Il motore è un bicilindrico frontemarcia a 4 valvole, ma non sono stati divulgati altri dati tecnici

La dotazione comprende luci a LED con fari aggiuntivi e indicatori di direzione integrati nei paramani, un po’ esposti in caso di caduta; naturalmente c’è un display TFT con connettività, e l’altezza del parabrezza è regolabile manualmente. 

Per il momento non sono stati dichiarati né il prezzo né la data di arrivo ai concessionari, nemmeno in Cina. Non è da escludere che la vedremo a EICMA, qui tutte le novità del salone di Milano.

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maurogenerali
Mer, 10/30/2024 - 00:34
Boh, l'incipit era molto interessante ma poi vedi: 1) altezza sella a soli 83 cm, 2) motore stressato, che col fuoristrada non ci sta a dire niente, 3) motore compatto ma senza paramotore e con un collettore di scarico scoperto che scende 10 cm più in basso della coppa dell'olio... tutte caratteristiche che non solo stonano con l"idea da fuoristrada, specie non entry Level a cui questa moto dovrebbe isirarsi (ma a livello di Yamaha Tenere, Aprilia Tuareg, ktm 790, Kove 800), ma ti portano a pensare che questi non hanno nemmeno idea di che prodotto stiano tirando fuori. Lo fanno gli altri, boh, facciamo qualcosa del genere anche noi... e poi ci mettiamo lo scarico dei motoretti indiani...
Ma parliamoci chiaro: non le comprereste queste moto nemmeno se costassero 5000 euro e avessero sospensioni e telaio pro approvato da Edi Orioli e similari. La verità è, che vi piaccia o no, stanno arrivando e tra un po' si andrà a fare i fighi al bar con queste piuttosto che con una tedesca.