Salta al contenuto principale

QJ Motor SRK 421 RR: la nuova sportiva è dinamite pura!

La  prima immagine della cattivissima 4 cilindri cinese è saltata fuori a sorpresa insieme ai documenti per l’omologazione. Ecco i primi dati tecnici

Il segmento delle supersportive di 400/500 cm³ diventa sempre più interessante e di conseguenza più affollato. Recentemente ha fatto scalpore la CFmoto 500 Voom mentre sono già in circolazione la Kawasaki Ninja ZX-4RR e la CFmoto 450SR; ora dal Paese dei Draghi sta per arrivare una nuova proposta del Gruppo Qianjiang, la  QJ Motor SRK 421 RR. La prima immagine è saltata fuori un po’ a sorpresa insieme ai documenti per l’omologazione nel Paese d’origine e mostra una moto completamente carenata, nei colori rosso e argento, che ricorda non a caso la SRK 1000 RR presentata al Salone di Milano 2023. Se la silhouette vi sembra azzeccata non stupitevi, dietro ci sono i designer Adrian Morton e Paolo Bianchi che in precedenza avevano lavorato al Centro Stile MV Agusta.

Motore a 4 cilindri

Sono molto interessanti anche le caratteristiche del motore, che stando al dichiarato dovrebbe avere un carattere decisamente brillante: è un quattro cilindri in linea raffreddato a liquido di 421 cm³ sviluppato internamente dal Gruppo  Qianjiang. Si parla di 77,5 CV (57 kW) a 14.000 giri/minuto, cioè una potenza leggermente superiore ai 77 CV della Kawasaki Ninja, con un’erogazione appuntita perché la coppia massima di soli 23 Nm è disponibile a 13.200 giri/minuto. Bella e cattiva…

Velocità massima 220 km/h

Dai documenti emerge anche che ha distribuzione doppio albero a camme in testa con quattro valvole per cilindro, alimentazione a iniezione e mappature motore, inoltre dovrebbe essere in grado di raggiungere 220 km/h in sesta marcia.

Il telaio è a doppio trave e il forcellone posteriore a due bracci con un unico ammortizzatore in posizione centrale, la forcella è a steli rovesciati e l’interasse misura 1375 mm. Sportivi anche il doppio freno a disco anteriore con pinze a fissaggio radiale a quattro pistoncini e il disco posteriore, controllati da ABS Bosch. Gli pneumatici hanno misure 120/70 ZR17 davanti e 160/60 ZR 17 dietro. Il peso è di 176 kg, verosimilmente a vuoto. Come termine di paragone, la Kawasaki Ninja pesa 189 kg ma in ordine di marcia. Quando arriverà? Ancora non si hanno notizie precise, di sicuro a EICMA ne sapremo di più. 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento