Salta al contenuto principale

QJ Motor SQ 16, ha tutto quel che serve per la città

L’ultimo arrivato della casa cinese è spinto da un motore moderno, ha una dotazione ricca e un’ottima capacità di carico

Si è aggiunto un terzo modello alla gamma di scooter del colosso cinese QJMotor disponibile nel nostro Paese. L’importatore ufficiale Volta Tech si appresta a lanciare sul mercato italiano l’SQ 16 a ruote alte, che si inserisce in uno dei segmenti più affollati.

Come è fatto

La linea moderna e tecnologica riprende i canoni che vanno per la maggiore in questa categoria, fortemente caratterizzata dalle ruote di grande diametro. Forme sinuose e all’anteriore un caratteristico gruppo ottico con due bande luminose DRL; tutto l’impianto luci è a LED ed anche il gruppo posteriore ha uno stile personale. Il cruscotto è costituito da un display LCD che oltre a tutte le funzionalità classiche ospita la spia del controllo di trazione, quella dell’ABS e una presa USB per la ricarica dello smartphone.

Image

Caratteristica dell'SQ 16 la pedana piatta e ben sfruttabile

Motore moderno

L’SQ 16 è spinto da un motore monocilindrico quattro valvole raffreddato a liquidò di 125 cm³ prodotto in proprio, negli stabilimenti di Wenling, ed offre prestazioni ai vertici della categoria: 10,8 kW di potenza a 8750 giri/minuto e una coppia di 12 Nm a 8250 giri/minuto.

Sotto il “vestito” moderno una ciclistica adeguata: telaio monotrave che si sdoppia all’altezza della pedana e sospensione posteriore con motore basculante controllata da due ammortizzatori a molla elicoidale regolabili del precarico. All’anteriore una forcella con steli di 33 mm Ø garantisce un’escursione di 93 mm. I freni sono a disco, di 240 mm Ø sia davanti che dietro, ma differiscono nelle pinze: quella anteriore a fissaggio radiale è con doppio pistoncino, mentre la posteriore è a pistoncino singolo. C’è l’impianto ABS antibloccaggio (non obbligatorio sui 125) naturalmente, a doppio canale.

Maxi carico

Per uno scooter destinato soprattutto al diporto urbano molta attenzione alle capacità di carico: sull’ampia pedana piatta è possibile trasportare uno zainetto assicurato al gancio a molla, ci sono un ampio vano sottosella e il bauletto da 33 litri. Il serbatoio del carburante da 7,8 litri è uno dei più capienti della sua categoria.

Il nuovo scooter QJMotor arriverà dai concessionari nelle prossime settimane e sarà disponibile al prezzo di 2690 euro.

Image

Leggi altro su:
Aggiungi un commento