Tre sportive da QJ Motor: 800 (4 cilindri), 550 e 125. I prezzi? Bassi!
La casa cinese ha tolto i veli a tre nuovi modelli sportivi: una 125 per far sognare i giovani, una 550 bicilindrica e una grintosa un quattro cilindri da 778 cm3 e 102 CV. I prezzi sono veramente allettanti
Le sportive non sono più amate come prima? Non è del tutto vero: se infatti le carenate estreme sono sempre meno e comprate quasi solo dagli amanti delle piste, questo segmento sta rinascendo sotto una nuova veste. Le sportive stradali stanno rivitalizzando il segmento, grazie a posizioni di guida meno estreme e prestazioni più facili da gestire. La nuova categoria è presidiata dalle case europee e giapponesi, che ora devono guardarsi le spalle dalla concorrenza cinese. È infatti in arrivo un tris di novità firmate QJ Motor, la casa cinese, dopo aver debuttato sul nostro mercato qualche mese fa con le crossover (qui la prova della SRT 800 X), ha allargato la sua gamma con le SKR 125 R, SRK 550 RS e SRK 800 RR. Vediamo come sono fatte.
QJ Motor SRK 800 RR, sportiva senza fronzoli
Partiamo dal modello più performante, che si sviluppa su una base tecnica molto interessante. Il cuore di questa novità è un quattro cilindri in linea da 778 cm3 in grado di erogare 102 CV a 10.000 giri/min e una coppia di 78 Nm a 8.500 giri/min. La ciclistica fa affidamento su una forcella a steli rovesciati e freni Brembo con pinze radiali all'anteriore e doppio disco da 320 mm. Interessante il peso in ordine di marcia di 190 kg, valore contenuto che dovrebbe esaltare la guida sportiva.
La dotazione di serie prevede i fari a Led con firma luminosa DRL , la telecamera di sicurezza inglobata nel cupolino e le appendici aerodinamiche in stile MotoGP. Due le colorazioni, rossa o nera con dettagli dorati. Ciliegina sulla torta, il prezzo: il listino 2024 è di 8.800 euro franco concessionario, un valore molto allettante considerato il pacchetto tecnico offerto.
QJ Motor SRK 550 RS per tutti i giorni
QJ ha pronta anche a una versione di mezzo che, se nel look si ispira alla 800 RR, si presenta con una base tecnica differente. Le alette posizionate sul cupolino si estendono fino alla carena e l'impostazione di guida sembra leggermente meno caricata sull'avantreno, dove comunque si fa notare una forcella a steli rovesciati. Anche per lei l'impianto frenante è Brembo, mentre le gomme sono più strette: 120/70 R17 all'anteriore e 160/60 R17 all'anteriore (la sorella più potente invece monta al posteriore un gommone 180/55 R17). Questa carenata pesa 170 kg in ordine di marcia ed è spinta da un motore bicilindrico frontemarcia da 549 cm3, che tocca i 61 CV di potenza a 8.500 giri/min e una coppia di 55 Nm a 6.000 giri/min. La casa offre anche un kit di depotenziamento a 35 kW per poterla guidare con la patente A2. Il prezzo è di 6.690 euro f.c.
QJ Motor SRK 125 R, largo ai giovani
Come anticipato, QJ ha pensato anche ai sedicenni con una carenata davvero grintosa. L'aerodinamica è meno estrema rispetto alle due sorelle, ma ci sono elementi estetici come i cerchi o le grafiche ad esaltare la sportività. A questa ottavo di litro non manca niente: fari a Led, forcella a steli rovesciati e, sotto alla carenatura un monocilindrico raffreddato a liquido che, come le concorrenti giapponesi ed europee, sfrutta tutta la potenza disponibile per legge: 15 CV a 9.500 giri/min. Il peso è di 148 kg in ordine di marcia, mentre la sella è posta a 78,5 cm da terra. I colori a listino sono tre: nero e rossa, nero e blu e rossa. Il prezzo è inferiore a quello di molte avversarie: 3.570 euro f.c.