QJ Motor OAO Pro, la supersportiva elettrica da città
Era stata presentata a EICMA 2022 come prototipo e ora è arrivata nelle concessionarie cinesi. Ha il motore al centro del telaio, la trasmissione finale a catena e il cambio
Le due ruote a propulsione elettrica continuano a moltiplicarsi e non si tratta soltanto di scooter, rivolti all’uso urbano: aumentano le motociclette vere e proprie, magari con prestazioni che non fanno gridare al miracolo ma belle come e più delle moto a motore endotermico.
Una sportiva da 14 CV
È il caso di questa proposta del produttore cinese QJ Motor. Era stata presentata a EICMA 2022 come prototipo, identificato dalla sigla RX, ed ora è stata lanciata in Patria, nel Paese dei Draghi, ribattezzata QJ Motor OAO Pro. Una sportiva carenata che cela un motore elettrico con 5 kW di potenza nominale, equivalenti all’incirca a 7 cavalli, e 10 kW (14 cavalli) di potenza istantanea, cioè quella che è possibile utilizzare solo per un breve tratto.
Ha il cambio
La linea è piacevole e piena di grinta, la dotazione tecnica pare all’altezza della situazione; il motore è fisso al centro del telaio e la trasmissione finale è a catena, c’è il cambio che per una moto elettrica è cosa poco consueta, sia pure a sole quattro marce; ci sono la forcella a steli rovesciati e un forcellone sagomato, con un unico ammortizzatore in posizione centrale e il codino sparato per aria che dà una sensazione di leggerezza. Però all’anteriore c’è un solo disco freno e in effetti non ne servirebbero due, con una velocità massima di 96,5 km/h.
Per l’uso in città
La OAO Pro ha l’aria cattiva ma è pensata per gli spostamenti urbani, lo rivelano il peso contenuto in 164 kg ma soprattutto il piano sella a soli 780 mm da terra, basso per la guida sportiva ma perfetto nel traffico. Il pacco batterie da 72 Volt -90 Ah garantisce un’autonomia interessante, 170 km, con un bel miglioramento rispetto ai 120 dichiarati per il prototipo. Così, alla fine, la OAO Pro si rivela un oggetto del quale essere orgogliosi in ambito urbano, e probabilmente un po’ meno emozionante sulle strade di montagna.
Ha l’impianto di illuminazione a LED, Il quadro strumenti LCD e l’irrinunciabile presa USB. In Cina il prezzo è di 29.999 Yuan, corrispondenti a 3800 euro, che possono salire a 31.999 Yuan (4070 euro) per la versione a ricarica rapida. Ma non è stato dichiarato se verrà importata in Europa.