Prezzo medio carburanti, il Tar del Lazio elimina l'obbligo di esporlo
Viene meno l’obbligo per i distributori di benzina di esporre i prezzi medi nazionali dei carburanti. A deciderlo una sentenza del Tar, contro la quale però il Ministero ha già annuciato di voler far un ricorso
Prezzi medi carburanti
Niente più obbligo di esporre il cartello coi prezzi medi dei carburanti nell’area di servizio. A deciderlo è il Tar del Lazio che ha annullato il decreto introdotto lo scorso 31 marzo dal ministero delle Imprese e del Made in Italy. La sentenza, con validità immediata, arriva a seguito del ricorso presentato alcune settimane fa dalla Fe.Gi.Ca. (Federazione Gestori Impianti Carburanti e Affini), dalla F.I.G.I.S.C. (Federazione Italiana Gestori Impianti Stradali Carburanti) e da alcuni esercenti.
La “risposta” del Ministero
Il Ministero con nota ha tenuto a evidenziare come la norma abbia “ampiamente dimostrato la sua efficacia, nonostante le turbolenze geopolitiche, come dimostrato dalla continua e progressiva discesa dei prezzi che si protrae da oltre un mese”, e ha dato mandato all’Avvocatura di Stato di fare ricorso. Si vedrà nelle prossime settimane anche se, per ora, rimane valida la sentenza del Tar. Pertanto, stop all'obbligo di esporre il prezzo medio dei carburanti al distributore.
Trasparenza e scioperi
La decisione presa dal Ministero lo scorso inverno, ve ne parlavamo qui, nasceva dall’esigenza di “bloccare le speculazioni” ed “aumentare la trasparenza nel mercato dei carburanti a vantaggio del consumatore”. Per lo stesso motivo, il monitoraggio dei prezzi passava da settimanale a giornaliero con appunto l’obbligo di esporre i prezzi medi del carburante. Una decisione che fu fin dalle prime battute ampiamente contestata dagli stessi benzinai, subito consideratisi “parte lesa” dell’intera faccenda nonchè vittime dell’ondata di fango sollevata contro la categoria, che di contro denunciava come le accise rimanessero “tra le più alte del mondo, mentre gli speculatori internazionali sono al riparo”.
Trovare il prezzo più basso
Tabellone o meno, esiste un modo molto semplice per conoscere il distributore che applica il prezzo più basso. Sviluppata insieme alla nostra testata gemella alVolante, l’app Pieno+ consente infatti di trovare l’area di servizio nelle vicinanze più economica: l’app è scaricabile gratuitamente sia per dispositivi iOS che Android.