Salta al contenuto principale

Prezzi benzina, da Rimini un'app per trovare quelli più bassi

Nonostante il governo abbia deciso di calmierare i prezzi della benzian con un taglio di 25 centesimi al litro fino alla fine di aprile, il prblema del costo della benzian resta comunque d'attualità. Ogni gestore "fa il suo prezzo", per cui come possiamo assicurarci di trovare sempre quello più basso? Con le app, come ad esempio la nuovissima Benziina, realizzata da due giovani studenti di Rimini 
Paga meno con Benziina
La guerra in Ucraina in questo ultimo mese ha dato il via a una speculazione sul prezzo del carburante che ha fatto schizzare il costo al litro oltre i 2,2 euro. Una situazione divenuta inssotenibile che il Governo ha deciso di "rintuzzare" con un decreto che taglia (temporaneamente, fino alla fine di aprile) il peso delle accise di circa 25 centesimi. Ora la situazione è tornata essere quella pre-conflitto ma comunque resta l'esigenza di provare a districarsi tra le centinaia di prezzi diversi che ogni gestore applica ai carburanti. Da qualche anno, con la diffusione delle app, il problema di trovare la benzina meno cara è stata demandata al nostro smartphone che, grazie alla geolocalizzazione riesce sempre a scovare il benzinaio meno caro. Tra le tante app di questo genere vi segnaliamo una new entry, Benziina, disponibile sia per iOS e Android, realizzata da due studenti riminesi, Alessandro Ferrara e Lorenzo Fratus. L'app funziona tramite geolocalizzazione e consente di trovare vicino a noi il distributore con il prezzo meno caro. Spiega Ferrara: “Questa applicazione mi è venuta in mente, perché sono un appassionato motociclista, ed avendo necessità  di reperire il carburante al minor prezzo, ho pensato ad una risoluzione di un problema che mi tocca  direttamente e che possa agevolare tutti gli utilizzatori di carburante che per diletto o per lavoro, ovunque  si trovino, possano avere utili informazioni sulla reperibilità a prezzi agevolati. Sono contento di lavorare ad  un progetto che possa essere di utilità per tutti. I primi test sono stati fatti con amici e parenti. Il riscontro positivo mi ha indotto a rendere l’applicazione pubblica. Il risultato è confermato dalle molteplici e positive valutazioni, indice di soddisfazione per gli utilizzatori.”
Benziina si affianca a dei capisaldi del genere come Prezzi Benzina e Fuelio, anche loro disponibili per entrambe le piattaforme, e da tempo nel bouquet di app di tanti appassionati di auto e moto. 
 
Leggi altro su:
App
Aggiungi un commento