Salta al contenuto principale

Porsche punta forte sulle e-bike: nel 2026 arriverà il suo primo motore

La casa tedesca ha iniziato nel 2021 a pedalare nel mondo e-bike, ora è (quasi) pronta per far debuttare il suo primo motore

Non è una novità, molti costruttori del mondo dell’automotive hanno ampliato il loro giro d’affari tuffandosi in quello delle biciclette elettriche con delle collaborazioni, spesso ben riuscite, con marchi importanti del ciclo. Insomma fa gola alle case automobilistiche mettere un piede anche nel mercato della micro mobilità, altra via dell'elettrico da percorrere.

In particolare Porsche ha messo a punto una strategia vera e propria nell’universo legato all'e-bike partita nel 2021, la casa di Stoccarda fino ad oggi è cresciuta grazie un’escalation di acquisizioni di aziende, che gli danno la possibilità di mettere in cantiere e presentare nel 2026, la prima e-bike con motore fatto in casa. La notizia era nell’aria da un po’ e all’ultima edizione dell’Eurobike 2024, a quanto pare ha trovato qualche fondamento in più.

Quando tutto ebbe inizio

Per comprendere meglio l’evoluzione e la strategia di Porsche nel mondo delle due ruote, facciamo qualche passo indietro. A marzo 2021, con i modelli Porsche eBike Sport e Porsche eBike Cross, il costruttore ha sondato il terreno e ha iniziato a farsi conoscere dal mercato in una nuova veste, oltre a offrire la piattaforma Porsche Digital dedicata ai servizi digitali legata al mondo del ciclismo con il marchio Cyklær. L’anno dopo si sono aggiunte la croata Greyp per il software e Fazua, azienda tedesca leader nella progettazione e costruzione dei motori per bici elettriche. 

Image
Porsche eBike Cross

Poi, è stata la volta della finanziaria Ponooc Investment (gruppo Pon Bike) e, qui è stata creata la divisione specializzata nel settore delle bici ed è stata chiamata Porsche eBike Performance. Quest’ultima, come dichiarato anche dal CEO Jan Becker conta 350 dipendenti circa, cui 130 operano in Croazia.

Dall’unione delle tre aziende, sempre da quanto ha detto Becker, l’obiettivo è di sviluppare una drive unit per e-MTB, oltre a mettere sul mercato un sistema sviluppato internamente per i modelli che arriveranno nel 2026. Quindi allo stato attuale c’è tutta una fase di sviluppo e test su prototipi e motore, che l’azienda sta portando avanti per giungere alla presentazione ufficiale.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento