Polini E-P3, il kit per "elettrizzare" la bici
Polini ha presentato al Cosmobike di Verona il suo nuovo kit motore per bici a pedalata assistitia. Il sistema si mette in competizione con "mostri sacri" quali Bosch, Shimano e Yamaha
Image
Moto
Ecco come è fatto
Anche l'azienda bergamasca è entrata nel settore delle e-bike, proesentando un kit destinato ai costruttori di moto in grado di trasformare una bicicletta tradizionale in una e-bike a pedalata assistita.
Si tratta di una valida alternativa, per di più made in Italy, ai sistemi "stranieri" di Bosch, Shimano e Yamaha. E-P3 ha un design innovativo e si monta facilmente rendendo quindi più semplice e veloce la progettazione di nuove e-bike. Tra i punti di forza dell’E-P3 c'è anche il peso inferiore rispetto alla concorrenza e le dimensioni compatte, non a caso la sua scheda tecnica è di tutto rispetto: l'unità pesa solo 2,85 kg e ha una potenza di 250 watt (500 di picco) per una coppia al pedale di 70 Nm. I parametri di potenza e coppia, inoltre, sono settabili a seconda dell'uso grazie a dei software specifici. Il montaggio è reso semplice grazie alla presenza di uno specifico supporto motore telaio relaizzato in quattro configurazioni: universale, road, MTB front e MTB full che consente ai produttori un'installazione facile e ottimale su ogni tipo di bici.
Polini, inoltre, ha ideato per il motore E-P3 tre differenti perni pedale di lunghezza specifica adattabili alle differenti muisure di pneumatici montati sulle e-bike: 136mm. ruote standard, 142mm. ruote 3.5” e 157mm. ruote 5”
Per consentire sempre una facile e corretta lubrificazione dell'apparato è presente un foro con cui è possibile effettuare una corretta e veloce manutenzione di tutte le parti in gioco. Dal punto di vista dell'elettronica il Polini E-P3 dispone di sensore di coppia, sensore di velocità e sensore di frequenza di pedalata. I tre sensori sono gestiti da un processore che in funzione dello stile di pedalata del ciclista offre un controllo dinamico a qualsiasi velocità si proceda. La compattezza dell'unità è stata ottenuta anche con uno studio accurato della batteria, disponibile da 400 o 500 Wh, che si integra nel telaio per renderla il più possibile armonizzata alla bici. Qui sotto i l video che spiega in maniera chiara tutte le particolarità del sistema, buona visione!
Anche l'azienda bergamasca è entrata nel settore delle e-bike, proesentando un kit destinato ai costruttori di moto in grado di trasformare una bicicletta tradizionale in una e-bike a pedalata assistita.
Si tratta di una valida alternativa, per di più made in Italy, ai sistemi "stranieri" di Bosch, Shimano e Yamaha. E-P3 ha un design innovativo e si monta facilmente rendendo quindi più semplice e veloce la progettazione di nuove e-bike. Tra i punti di forza dell’E-P3 c'è anche il peso inferiore rispetto alla concorrenza e le dimensioni compatte, non a caso la sua scheda tecnica è di tutto rispetto: l'unità pesa solo 2,85 kg e ha una potenza di 250 watt (500 di picco) per una coppia al pedale di 70 Nm. I parametri di potenza e coppia, inoltre, sono settabili a seconda dell'uso grazie a dei software specifici. Il montaggio è reso semplice grazie alla presenza di uno specifico supporto motore telaio relaizzato in quattro configurazioni: universale, road, MTB front e MTB full che consente ai produttori un'installazione facile e ottimale su ogni tipo di bici.
Polini, inoltre, ha ideato per il motore E-P3 tre differenti perni pedale di lunghezza specifica adattabili alle differenti muisure di pneumatici montati sulle e-bike: 136mm. ruote standard, 142mm. ruote 3.5” e 157mm. ruote 5”
Per consentire sempre una facile e corretta lubrificazione dell'apparato è presente un foro con cui è possibile effettuare una corretta e veloce manutenzione di tutte le parti in gioco. Dal punto di vista dell'elettronica il Polini E-P3 dispone di sensore di coppia, sensore di velocità e sensore di frequenza di pedalata. I tre sensori sono gestiti da un processore che in funzione dello stile di pedalata del ciclista offre un controllo dinamico a qualsiasi velocità si proceda. La compattezza dell'unità è stata ottenuta anche con uno studio accurato della batteria, disponibile da 400 o 500 Wh, che si integra nel telaio per renderla il più possibile armonizzata alla bici. Qui sotto i l video che spiega in maniera chiara tutte le particolarità del sistema, buona visione!
Foto e immagini
Aggiungi un commento